Potrebbe sembrare che la rivoluzione promessa dagli uffici dell’Atletico Madrid sia rimasta a metà strada, ma considerando i dettagli, siamo davanti a otto partenze e a tre nuovi arrivi di giocatori di alto profilo, specialmente nel caso di Julián Álvarez, uno dei migliori attaccanti del mondo.
A questo si aggiungono un paio di acquisizioni di alto livello – Gallagher e un difensore sinistro – e il team del colchonero spera in un cambiamento ‘generazionale’ guidato dai membri più giovani della squadra; possiamo quindi convenire che la tanto chiacchierata rivoluzione è più vicina di quanto potrebbe sembrare.
Ciò è stato sottolineato dallo stesso Diego Pablo Simeone, allenatore degli colchoneros, prima della partita contro il Villarreal di lunedì 19 agosto allo Stadio de la Cerámica (21.00 ore / Movistar). “Stiamo lavorando bene sull’integrazione dei tre giocatori arrivati. È vero che sette sono partiti e abbiamo ancora bisogno di completare la squadra per poter immaginare cosa abbiamo bisogno. I giocatori che sono arrivati sono molto importanti. (…). Oggi, dopo le partenze che abbiamo avuto, abbiamo giocatori che portano un nuovo stimolo e, soprattutto, supportano i giovani che ci aiuteranno a sentirci bene”, ha dichiarato Cholo.
La filosofia non cambia rispetto alle stagioni precedenti, Simeone continua a insistere sul “match per match”, avvertendo però che squadre come Athletic, Real Sociedad e Villarreal “si sono rafforzate”. Questo comporterà una maggiore sfida per l’Atletico, ma Simeone evita di parlare di obiettivi. Infatti, fino alla completa definizione della squadra, Simeone non vuole “immaginare” quali saranno le prospettive del team, se lottare per vincere titoli o meno. Una cosa è certa, un’altra stagione come la precedente, con un investimento corrente di oltre 140 milioni e in aumento, non corrisponderebbe alla fatica e all’entusiasmo spesi. Real Madrid e Barcellona si sono potenziate, sono le favorite, ma anche l’Atletico è sotto pressione. E questa pressione si farà sentire sin dal debutto a Vila-real. Due delle tre nuove acquisizioni dell’Atletico, Sorloth e Le Normand, saranno in campo fin dall’inizio. Javier Álvarez aspetterà in panchina per questo debutto, in una situazione davvero insolita per l’Atletico, senza infortuni né squalifiche.
Il Villarreal si presenta molto rinnovato
Marcelino García Toral deve fare i conti con gli infortuni di Juan Foyth, Alfonso Pedraza e Denis Suárez, oltre a numerosi trasferimenti dal team. A partire da Sorloth, che ha segnato 26 gol con la maglia ‘gialla’ e che sarà in campo questa sera, per proseguire con Jorgenssen, Cuenca e Ben Brereton trasferiti in Premier League, senza dimenticare l’addio di veterani come Pepe Reina e Francis Coquelin.
Tuttavia, ci sono anche importanti rinforzi in arrivo, come Ayoze Pérez, Nicolás Pepé, Kambwala, Diego Conde, Pape Gueye e Sergi Cardona, tra gli altri.