L’Espanyol è a un soffio, o meglio a due punti, dall’entrare nel prestigioso ‘Club dei 3.000’, che raggruppa le squadre che sono riuscite a superare i 3.000 punti nel corso della loro storia nella massima serie del calcio spagnolo.
Per raggiungere questo traguardo, la squadra di Manolo González deve vincere lunedì contro il Valladolid nel suo debutto in Liga al José Zorrilla. Se dovessero vincere, guadagnerebbero tre punti che, sommati ai 2.998 già accumulati nel corso della loro carriera in Prima Divisione, li porterebbero a 3.001 punti nella classifica storica del torneo.
Con 2.816 partite disputate, l’Espanyol si trova al settimo posto in questa classifica globale, dietro al Real Madrid, al Barça, all’At. Madrid, al Valencia, all’Athletic e al Siviglia, e davanti alla Real Sociedad, che con 2.983 punti entrerà anche quest’anno nel gruppo di squadre con più di 3.000 punti nel loro palmarès.
Questo numero parla della lunga carriera dell’Espanyol nella massima serie, in cui ha sempre giocato tranne nelle sei stagioni in cui è retrocesso, ma è sempre riuscito a tornare al top l’anno successivo. Solo il Real Madrid, il Barça e l’Athletic (gli unici tre club che non sono mai retrocessi), così come il Valencia e l’At. Madrid, hanno trascorso più tempo dell’Espanyol tra i ‘grandi’ del nostro calcio.