Durante l’estate, un momento cruciale si è verificato nella Real Sociedad: la risoluzione di Zubimendi di resistere alle tentazioni monetarie, alla fama e alla possibilità di partecipare alla Champions proposte dal Liverpool, si è rivelata un enorme sprono per l’intera squadra.
Aperribay ha confermato che il suo ‘4’ ha assicurato la propria permanenza senza richiedere l’aumento salariale e contrattuale che gli verrà proposto ad Anoeta: “Non commenterò sulle squadre interessate. Quando una di queste ci ha informato che avrebbero voluto pagare la sua clausola, abbiamo rifiutato.
Martin non ha richiesto nulla in cambio. Ci ha detto: ‘Resterò nella Real Sociedad’. Siamo molto felici e orgogliosi di questo. Speriamo che la situazione rimanga la stessa fino al primo di settembre. Sappiamo che quest’anno è di fondamentale importanza e desideriamo continuare a lottare per i nostri obiettivi”.
Zubimendi potrebbe dover aspettare un po’ di più per rinnovare il suo contratto e per un aumento salariale che lo renderebbe il più pagato della squadra: “Martin sa da tempo che desideriamo che resti nella Real Sociedad per sempre. Non è una questione di oggi, ma risale ad aprile. Questo è già accaduto in passato e eravamo consapevoli che potesse succedere di nuovo”. Zubimendi ha già respinto le proposte di Arsenal, Bayern, Barça e Liverpool per rimanere nella Real, ma Imanol non era del tutto sicuro che non si presentasse un’altra grande squadra per portarlo via durante questo mercato estivo: “Non sono preoccupato”, ha dichiarato Aperribay, convinto che Zubimendi resterà.