Oggi, l’Espanyol ritorna nell’elite della Primera contro un avversario diretto

Oggi l’Espanyol ritorna in Prima Divisione, da dove non ha intenzione di fuggire di nuovo dopo aver trascorso un anno nell’inferno della Seconda Divisione e dopo una celeberrima promozione in una finale storica contro l’Oviedo che ha portato l’Espanyolismo all’estasi appena due mesi fa.

La squadra, nota come pericos, rientra nell’élite e oggi si misura con il Valladolid, presumibilmente un avversario diretto per la permanenza, un altro team che è stato recentemente promosso alla massima categoria, come l’Espanyol. Entrambe le squadre si avvicinano al debutto con squadre ancora in formazione e pre-stagioni con alti e bassi.

La squadra di Manolo González, che debutta in Prima Divisione ha ammesso che sarà uno dei giorni più importanti della sua vita. Essi arrivano a Pucela con la voglia di fare un colpo di scena e dare una gioia ai tifosi guadagnando punti contro un avversario diretto.
L’allenatore perico ha portato a Pucela cinque dei sei nuovi acquisti di questa estate (Tejera, Romero, Král, Veliz e Cardona), lasciando a Barcellona il difensore centrale Kumbulla, che ha pochi allenamenti alle spalle avendo appena raggiunto la squadra questa settimana. Anche quattro giocatori della squadra B sono partiti per Pucela, il portiere Fortuño, Antoniu Roca, Bauzà e Omar Sadik.
L’Espanyol affronta il debutto dopo una pre-stagione incerta, che ha evidenziato una mancanza di precisione e di gol (quattro partite amichevoli e solo due gol a favore), equilibrati dalla solidità difensiva, che è diventata uno dei marchi di fabbrica dell’Espanyol di Manolo González in Seconda Divisione.

Sarà la prima partita ufficiale senza Braithwaite, il capocannoniere della scorsa stagione, il che significa che tutti gli occhi saranno puntati su Puado, l’eroe della promozione che deve assumerne i galloni e la responsabilità del goal. Joan García, l’oro olimpico desiderato da molte squadre grandi, sarà un altro protagonista della partita. Il timore dei tifosi è che qualcuno possa pescare nel portafoglio e finire per pagare la sua clausola di 30 milioni in questa fase finale del mercato estivo.

Per quanto riguarda i rinforzi, si prevede che Tejero, Carlos Romero e Král partano titolari, senza escludere che Cardona e Veliz possano debuttare oggi.

C’è una brutta storia per i “pericos” a Pucela. Nell’ambiente del Valladolid, si attende la reazione di alcune sezioni della folla che lo hanno criticato la scorsa stagione. Karl Hein, il portiere in prestito dall’Arsenal, e l’attaccante Latasa potrebbero debuttare nell’undici iniziale. Il passato non sorride all’Espanyol a Pucela, non ha vinto nelle sue ultime dieci visite, con un bilancio di 5 sconfitte e 5 pareggi.

Lascia un commento

Un’avvio amaro per i ‘nuovi arrivati’

L’Athletic deve affrontare un viaggio verso l’ignoto