Durante l’estate, l’Atletico Madrid ha concluso l’acquisto di uno dei calciatori più dotati del calcio spagnolo, ma ha finito per perderlo. Al momento, i Rojiblancos sono certi che l’arrivo di Conor Gallagher risolverà positivamente la questione del centrocampo.
Tuttavia, poche settimane fa, i Colchoneros avevano raggiunto un accordo con il Valencia per l’acquisto di uno dei talenti emergenti del calcio spagnolo, Javi Guerra, un centrocampista di soli 21 anni. L’accordo, che prevedeva un trasferimento di 25 milioni di euro, vedeva Guerra come un’alternativa in caso l’arrivo di Gallagher non si concretizzasse, ma poi la situazione con il giocatore inglese si è risolta.
Inizialmente, l’Atletico pensava di tenere entrambi i giocatori, avendo fatto il passo più difficile, convincendo sia Guerra che il Valencia, ma l’operazione non è andata a buon fine.
Guerra, che aveva rifiutato altre offerte, tra cui quella della Real Sociedad, aveva espresso il desiderio di giocare per l’Atletico Madrid. Questo avrebbe potuto far pensare che, nonostante l’insuccesso dell’operazione, Guerra avrebbe potuto rappresentare una potenziale opzione per il futuro dei Colchoneros.
Tuttavia, le cose nel calcio possono cambiare rapidamente e quello che era considerato un “Piano B” o un progetto per il futuro può terminare anticipatamente in Italia. Secondo quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport’, infatti, l’interesse del Napoli per Guerra è tornato attivo. Antonio Conte chiede rinforzi e il presidente Aurelio De Laurentiis sembra disposto a fare uno sforzo per accontentarlo.
Billy Gilmour di Brighton e Scott McTominay di Manchester United sono solo alcuni dei nomi in considerazione. Tuttavia, per il suo potenziale, così come è stato per Fabián Ruiz in passato, ad esempio, e per motivi economici, l’opzione Guerra risulta essere la più interessante.