All’inizio di questa settimana, Rubén Baraja ha affrontato un’ulteriore difficoltà: la mancanza di Hugo Duro, che non si è allenato con il resto della squadra nella prima sessione del gruppo prima della partita di Vigo contro il Celta venerdì prossimo.
Per l’allenatore del Valencia, Hugo Duro è una figura chiave nei suoi piani non solo per il suo limitato numero di effettivi, ma anche perché è stato il calciatore che ha segnato più gol da quando è arrivato al Valencia.
Se questo non bastasse, l’atleta di Madrid ha iniziato la stagione come ha finito l’ultima, segnando, ed è stato l’unico marcatore del Valencia sabato scorso in una partita che ha evidenziato le carenze di un Valencia che al momento conta solo dodici giocatori della prima squadra che hanno giocato in Primera División.
Senza José Luis Gayà, Mouctar Diakhaby, Jaume Doménech, Fran Pérez e Sergi Canós, Baraja è stato costretto sabato scorso a dare minuti a due giovanissimi, David Otorbi e Martín Tejón, che non avevano mai giocato in Primera fino a quel momento, dimostrando come gli infortuni e l’assenza di acquisti stiano già da agosto ostacolando un Valencia il cui unico obiettivo deve essere mantenere la permanenza e non soffrire.
Per questo motivo, l’assenza di Hugo Duro potrebbe sconvolgere tutti i piani di Rubén Baraja, che ha ‘inventato’ Rafa Mir come ala destra contro il Barça, ma che con una possibile mancanza di Duro dovrà posizionare Mir come ‘nove’ e lasciare la fascia a qualcuno come Dani Gómez, che nonostante sia un attaccante potrebbe giocare come esterno, o a Otorbi.
Solo tre giorni prima della partita a Balaídos, Baraja si trova con problemi crescenti e sta aspettando fino all’ultimo minuto per Hugo Duro, che ha allenato a parte martedì a causa di alcuni disturbi che il club non ha né specificato l’entità né il luogo. Spera che sia solo una situazione temporanea e che possa partecipare alla partita di venerdì a Vigo.