La squadra principale del Real Betis ha selezionato i suoi quattro capitani per la stagione 2024/25 appena iniziata: Nabil Fekir, Isco Alarcón, Marc Bartra e Aitor Ruibal. Bartra e Fekir si confermano in questo ruolo rispetto alla stagione precedente, quando i capitani erano anche Andrés Guardado, Guido Rodríguez e Germán Pezzella.
Tuttavia, questi ultimi non sono più membri del Real Betis. Guardado dovette trasferirsi al Club León del Messico a gennaio mentre Rodríguez si è trasferito gratuitamente e ha recentemente firmato con il West Ham della Premier League inglese. Pezzella, invece, ha fatto ritorno al River Plate argentino dopo aver pagato 4,5 milioni di euro per rescindere il contratto.
Nabil Fekir è il primo capitano della squadra e ha già sostenuto questo ruolo nella prima partita della LaLiga giocata giovedì scorso contro il Girona. Anche Bartra e Ruibal sono scesi in campo come titolari. Bartra, a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per gran parte della scorsa stagione, non ha potuto esercitare pienamente le sue funzioni di capitano. Mentre Ruibal ha assunto per la prima volta questo ruolo. Inoltre, Isco ha già indossato la fascia di capitano in alcune partite della stagione precedente.
Quest’anno, il Comitato tecnico degli arbitri della RFEF ha accolto favorevolmente la nuova direttiva UEFA: solo il capitano di ogni squadra può parlare con l’arbitro per protestare. Questa norma, applicata per la prima volta durante l’ultimo Campionato Europeo, è ora in vigore anche in LaLiga. Nel turno precedente, due giocatori del Betis, Perraud e Ruibal, sono stati ammoniti per proteste. Ruibal era in panchina, in quanto sostituito.