Iniziare con un pareggio, un brutto presagio

Il Real Madrid ha trionfato solo cinque volte nelle 19 edizioni della Liga che ha iniziato con un pareggio, come quello registrato domenica scorsa a Son Moix, durante la prima partita di campionato di Kylian Mbappé e i suoi compagni di squadra.

Nelle restanti 14 volte in cui i merengues hanno debuttato nel torneo pareggiando, sono arrivati al massimo al secondo posto, senza mai vincere il campionato.
Nella stagione 1931-32, i blancos inaugurarono il torneo in casa, ottenendo un pareggio contro l’Athletic Club, ma riuscirono comunque a conquistare il titolo.

Una situazione simile non si ripeté fino alla stagione 1985-86, quando, dopo un pareggio per 2-2 con il Betis al Benito Villamarín, il Real Madrid avrebbe infine vinto il trofeo.
La storia si ripeté tre anni dopo. Nonostante un pari al Bernabéu contro Osasuna (2-2), il campionato 1988-89 finì con il Real Madrid campione. Situazione simile si verificò nella stagione 1996-97.
In quell’occasione, la squadra che impattò contro i merengues fu il Deportivo de La Coruña, che pareggiò, come il Mallorca domenica scorsa, per 1-1 nella partita giocata a Riazor. Infine, nella stagione 2006-07, un pareggio senza gol contro il Villarreal nel Santiago Bernabéu non impedì ai giocatori all’epoca allenati da Fabio Capello di vincere il trofeo a fine stagione.
Nelle altre 14 volte in cui il Real Madrid ha iniziato con un pareggio nella prima giornata, la Liga è sempre rimasta fuori dalla sua portata. Vedremo cosa succederà nella ventesima volta, dopo l’1-1 con cui il Real Madrid dei “galácticos.2” ha iniziato in campo mallorchino.

Lascia un commento

Iago Herrerín rimane a casa

Con i difensori centrali dell’Athletic la performance si sta deteriorando