Giovedì 15 agosto, l’Athletic si è confrontato contro il Getafe a San Mamés. Nello stesso giorno, LaLiga ufficializzava il trasferimento di Unai Nuñez al Celta dal club biancorosso. Curiosamente, il difensore originario di Biscaglia ha lasciato l’Athletic proprio al ritorno di Valverde in panchina a San Mamés, per diventare una delle scelte abituali nell’undici del Celta insieme a Coudet, Carvalhal e Rafa Benítez, fino all’arrivo del nuovo allenatore Claudio Giráldez nella scorsa stagione.
Inizialmente, nel 2022, si parlava di un prestito del difensore al Celta con opzione di rinnovo, che è stato esercitato lo scorso anno all’interno di un contratto che prevedeva “la possibilità per l’Athletic Club di vendere il giocatore e per il Celta di acquistarlo per la stagione 24-25 per un minimo di 7 milioni di euro, oltre a determinate variabili”.
Inoltre, come si legge in una nota del club di Bilbao,”l’Athletic Club si riserva una percentuale su una futura vendita del giocatore cresciuto a Lezama da parte del Celta”.
Riassumendo, l’Athletic ha ricevuto dal Celta almeno sette milioni di euro per il trasferimento di Nuñez. Ora, con la mancanza di difensori nel reparto difensivo di Valverde, il nome del centrale di Repelega è stato nuovamente associato all’Athletic. Valverde aveva già dichiarato in passato di non voler contare sui suoi servizi, ma nel calcio non si sa mai, soprattutto in situazioni di emergenza.
I tifosi dell’Athletic sognano il ritorno di Laporte a Bilbao, ma l’operazione sembra impossibile dato che il difensore guadagna 25 milioni di euro a stagione all’Al-Nassr e ha ancora firmato per questa stagione e la prossima.
Hugo Guillamón, del Valencia, è un nome che spesso si sente nei circoli rossobianchi in certe circostanze.