Renato Tapia, il calciatore peruviano di 29 anni, ha recentemente firmato con il Leganés per le prossime due stagioni, arrivando dal Celta de Vigo come agente libero. Martedì ha affermato di essere molto soddisfatto, in quanto la squadra sta “competendo” nel modo migliore possibile e ha la convinzione che faranno molto parlare di sé nella corsa per raggiungere gli obiettivi.
“Mi fa molto piacere essere qui perché stiamo competendo nel miglior modo possibile e sono certo che faremo molto parlare di noi”, ha dichiarato Tapia durante la conferenza stampa di presentazione. Txema Indias, direttore sportivo del Leganés, lo ha accompagnato in questa occasione.
L’arrivo alla squadra iberica di Tapia segue le ultime quattro stagioni disputate alla Celta de Vigo, durante le quali ha giocato 120 partite. A soli 18 anni, ha fatto il suo debutto in Europa con il Twente olandese, prima di unirsi al Feyenoord nel 2016. Con questa squadra, ha debuttato nelle competizioni europee e vinto i suoi primi titoli, fino a iniziare un nuovo capitolo con la LaLiga nel 2019.
Parlando dei suoi obiettivi personali e di squadra, Tapia ha affermato che l’approccio deve essere “alla pari” e che sarebbe “mediocre” limitarsi a cercare la salvezza.
“Non si tratta di chi appena promosso, sta per retrocedere, questo è un lavoro alla pari, come si è visto nella prima giornata e sono sicuro che sarà lo stesso la prossima volta. Abbiamo fatto una buona impressione in un campo difficile come El Sadar, di fronte ai suoi tifosi e contro l’Osasuna, una squadra molto competitiva soprattutto in casa “, ha detto.
“Occorre sempre puntare oltre la metà della tabella, a posizioni più alte. Sarebbe mediocre puntare solo alla permanenza, penso che questa squadra, da quello che sto conoscendo e vedendo ogni giorno, può raggiungere questo obiettivo. E’ un lavoro duro ma conoscendo un po’ meglio come funziona la lega, possiamo arrivare a un punto in cui saremo in quella posizione”, ha aggiunto.
Tapia ha confermato la sua preferenza di giocare come “mediano” e “spera” di adattarsi rapidamente per poter dare il massimo e “sostenere” la squadra. Ha inoltre “ringraziato” Txema per la “possibilità” di far parte del Leganés, poiché rappresenta il miglior “progresso” per la sua carriera. “Ringrazio Txema per l’opportunità di essere qui. Un breve colloquio di 10 minuti con Txema è stato sufficiente per realizzare che era il passo più conveniente e necessario per la mia carriera”, ha aggiunto.