L’aria è tesa negli uffici dell’RCD Espanyol, in vista di dieci giorni frenetici fino a venerdì 30 giugno, data di chiusura del mercato dei trasferimenti nel nostro paese. Oltre all’evidente mancanza di nuovi acquisti, si è aggiunta l’eventuale partenza di Joan García, la principale risorsa del club.
Contratto fino al 2028
Il giornalista Fabrizio Romano, esperto di mercato, ha anticipato che il portiere, 23 anni e ancora sotto contratto fino a giugno 2028, avrebbe raggiunto un accordo verbale con l’Arsenal, che lo considererebbe il sostituto ideale di Aaron Ramsdale, riserva di David Raya e il cui futuro sembra lontano da Londra.
Il team del giocatore ha lavorato per tempo sulla sua partenza ed Arsenal non è l’unico club interessato. Secondo le informazioni di Mundo Deportivo, anche il Liverpool, in trattative con il Valencia per il trasferimento di Giorgi Mamardashvili nel 2025, lo sta seguendo da vicino, mentre il Girona ha fatto un’offerta all’Espanyol per Joan un mese fa.
Il Girona, che parteciperà alla Champions League questa stagione, aveva pianificato di fare un grosso investimento in porta, ma la situazione di Pau López, escluso dall’Olympique di Marsiglia, ha cambiato i piani di Quique Cárcel, che aveva anche il nome di Leo Román (Mallorca) nella sua lista.
Joan, titolare nella sconfitta contro Valladolid (0-1), ha dichiarato di essere “molto tranquillo” riguardo al suo futuro, ma ha anche aggiunto che “nel calcio queste decisioni non possono essere prese da soli” quando gli è stato chiesto se avrebbe voluto rimanere all’Espanyol se fosse stato nelle sue mani.
Nel club di calcio perico insistono sul fatto di non aver ricevuto alcuna offerta né di aver avuto alcun tipo di comunicazione con la squadra di Joan, che sostiene che l’Espanyol è a conoscenza della situazione da molto tempo. Inoltre, il valore della clausola di rescissione del giocatore è aumentato a 30 milioni di euro solo cinque giorni fa, rendendo più difficile una potenziale cessione che potrebbe complicare la già prevista dura battaglia per mantenere la permanenza nel campionato.