Ci sono molte incertezze nell’Athletic riguardo alla partita con il Barcelona

Valverde è costretto a modificare l’undici iniziale del Barcellona. L’infortunio muscolare subito da Paredes nell’ultima fase della partita contro il Getafe giovedì scorso a San Mamés lascia l’allenatore dei rojiblancos senza uno dei suoi tre centrali specifici.

Yeray, che ha iniziato da solo ieri, ha completato la partita contro la squadra blu, e Vivian, che ha avuto il suo primo allenamento della pre-stagione tre giorni dopo le vacanze, ha giocato gli ultimi dieci minuti della partita che ha segnato il debutto della stagione, in sostituzione del suo compagno.

Bisognerà attendere per capire le intenzioni di Valverde per la composizione del centro della sua difesa nello scontro con i blaugrana. L’evoluzione di De Marcos negli ultimi giorni apre anche la possibilità di un cambio sulla fascia destra. Gorosabel ha giocato contro il Bordalàs, ma il capitano della squadra quel giorno non era nemmeno convocato.

Resta da vedere se l’allenatore di Vitoria-Gasteiz, con Ruiz de Galarreta fuori dal gruppo a causa di problemi muscolari che lo hanno impedito di giocare durante tutta la pre-stagione, sceglierà di ripetere la coppia Prados-Vesga come doppio pivot con Sancet davanti. All’inizio dell’ultima Liga, dopo la brutta partita inaugurale dei Lions contro il Real Madrid a San Mamés, finita con una sconfitta per 0-2, l’allenatore dell’Athletic ha optato per continuare a fare affidamento su Galarreta e Vesga come coppia al centro del campo, cambiando però il trequartista.

Molto chiaro.

La vista sul centrocampo e verso avanti verso la sfida contro il Barça sembra essere più chiara. Il grande interrogativo a questo punto è se Valverde sceglierà di concedere la titolarità a Nico Williams o, invece, di ripetere con suo fratello Iñaki e Berenguer aperti sulla fascia, dato che Djaló, l’attaccante appena acquistato dai rossoneri, non sarà in grado di sfidare la squadra catalana a causa del suo infortunio muscolare.

È evidente che se Valverde sta considerando l’opzione di includere Vivian nella sua formazione iniziale, il più giovane dei Williams ha ottime possibilità di essere nella formazione iniziale. La differenza è chiara, anche se nessuno dei due ha avuto una normale pre-stagione al ritorno dalle loro vacanze estive dopo l’Eurocopa in Germania: il difensore ha iniziato ad allenarsi la settimana scorsa e l’attaccante l’ha fatto una settimana prima.

I Leones, in ogni caso, hanno ancora tre sessioni di allenamento per prepararsi adeguatamente per la loro prima partenza ufficiale della stagione. Il tecnico della squadra rossonera ha avvertito prima dello scontro con il Getafe che “dobbiamo evitare di essere troppo compiaciuti di conoscerci”. Poi, dopo il pareggio contro il Getafe in una partita debole, ha affermato che “per far funzionare tutto questo bisogna iniziare a lavorare duro. Non c’è altra strada per noi”.

Lascia un commento

Muniain continua ad attendere per il River Plate

Il giovane Padilla affronta una verifica decisiva a Barcellona