È ufficiale. L’Atlético Madrid e il Chelsea hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Conor Gallagher, che si unirà al club madrileno fino al 2029. L’atleta si è allenato questa mattina sotto la guida di Simeone, al Cerro del Espino.
Nato in Inghilterra nel 2000, Gallagher ha 24 anni ed è un giocatore internazionale per il suo paese, con 18 partite ufficiali alle spalle. Prodotto della scuola calcio del Chelsea, l’Atlético ha pagato 42 milioni di euro per averlo nonostante il suo contratto fosse in scadenza la prossima stagione.
Il calciatore ha superato l’esame medico durante la sua prima visita a Madrid una decina di giorni fa, quando si credeva che l’accordo fosse imminente. L’indietreggiata del Chelsea con Omorodion ha ritardato tutto, ed è trasferimento Joao Félix al Chelsea che ha dovuto “finanziare” l’acquisizione di Gallagher.
“Attenti al pitbull”, ha dichiarato il club sui suoi canali ufficiali come introduzione all’annuncio ufficiale dell’acquisto.
Gallagher è il quarto colpo estivo del club madrileno, che ha già acquistato il difensore centrale Robin Le Normand e gli attaccanti Alexander Sorloth e Julián Álvarez.
Nonostante avesse un’offerta di rinnovo per rimanere nel club britannico, dal quale ha iniziato la sua carriera, Gallagher ha scelto l’Atlético. Ha fatto il suo debutto professionale nel 2022-23, dopo aver giocato per Charlton Athletic e Swansea nel 2019-20, West Bromwich Albion nel 2020-21 e Crystal Palace nel 2021-22, ottenendo un posto nel Chelsea.
A 24 anni, lascia il club londinese dopo aver giocato 95 partite nelle ultime due stagioni, incluse 67 da titolare, con un contributo di dieci gol e dieci assist.
Nel suo primo anno di ritorno dal Crystal Palace, Gallagher ha alternato presenze iniziali e da riserva. Tuttavia, durante la stagione precedente, ha stabilito un posto fisso nella formazione base dell’allenatore argentino Mauricio Pochettino, partecipando a 50 match, 46 dei quali dall’inizio, segnando sette gol e fornendo nove assist decisivi, dimostrando le sue abilità offensive e di destabilizzazione nell’area avversaria.
Gallagher ha partecipato 18 volte con la nazionale senior inglese, incluso il recente campionato europeo, dove ha giocato un match tra i sette della squadra, allora guidata da Gareth Southgate. Anche se è stato incluso nella selezione per il mondiale in Qatar nel 2022, non ha giocato nemmeno un minuto per la squadra britannica, che è stata eliminata nei quarti di finale.