Carlos Fernández si trova in una posizione estremamente singolare e insolita presso la Real Sociedad, ma potrebbe trovare una via d’uscita. MD Gipuzkoa riferisce che due squadre della Primera, Getafe e Las Palmas, così come altre squadre della Segunda come Cádiz, sono interessate a ingaggiarlo.
Tuttavia, raggiungere un accordo non sarà facile. Fernández, che non è nei piani di Imanol, ha un contratto valido fino al 2027. La Real ha versato 10 milioni di euro al Siviglia per il giocatore tre anni e mezzo fa. È chiaro che il club guipuzcoano intende trarre un beneficio economico da lui, ma allo stesso tempo deve fare spazio per l’acquisto di un giovane attaccante desiderato da Imanol e Olabe, dato che non è stato possibile vendere Sadiq.
Con queste premesse, stanno considerando l’ipotesi di un prestito con clausola di riscatto obbligatorio nel caso in cui le squadre interessate riescano a mantenere la loro posizione nella Primera Division. In ogni caso, l’importo ricevuto sarebbe meno della metà dei 10 milioni di euro spesi per l’attaccante di Castilleja de Guzmán.
Il punto spinoso è che l’opzione di partenza è un prestito, con l’obbligo di pagare una parte del salario del giocatore, ma con impegni per la squadra ospitante di coprire l’intero importo nel caso mantenga la categoria.
L’opzione Borja Mayoral è stata respinta dal Getafe che rimane interessato a vendere il giocatore, considerando questa mossa come un mezzo per facilitare l’operazione con Carlos Fernández. Tuttavia, quella possibilità, inizialmente analizzata come uno scambio con Sadiq, è ora esclusa dalla Real Sociedad, che ricerca un attaccante giovane e promettente, che non risulta essere Samu Omorodion.
Carlos Fernández si trova in una situazione particolare, non è stato convocato per la partita contro il Rayo Vallecano e, nonostante sia in forma, non si allena con gli altri membri della squadra.