Nel corso della conferenza stampa di Aperribay è stato chiarito: se arriva un difensore, sarà un veterano che aiuta Jon Martín a maturare come calciatore. Questo ragazzo è molto ambito dalla Real Sociedad. La partenza di Le Normand, prevista dai dirigenti mesi fa e poi confermata ad inizio agosto, ha lasciato un vuoto difficile da colmare nella difesa di txuri urdin.
Soprattutto considerando che il giocatore francese ha giocato ininterrottamente nelle cinque stagioni in cui ha lavorato con Imanol, rendendo impossibile il proseguimento di Pacheco, che era destinato a prendere il posto del vecchio ‘24’. Il suo trasferimento all’Atletico ha messo la Real in una situazione in cui deve fare una scelta.
Da inizio estate c’è stata l’idea di rinforzare la difesa, inizialmente composta da Zubeldia, Pacheco e Aritz Elustondo, rispettando i tempi con Martín che ha appena iniziato a giocare in Prima. Per questo, il profilo ideale sarebbe un difensore con esperienza in campionati competitivi, competizioni europee e tornei internazionali, che abbia visto tutti gli aspetti del calcio e che non ha molto da perdere alla fine della sua carriera. Mats Hummels sarebbe perfetto per questo ruolo di ‘assistente’ che Aperribay ha menzionato ai media, e sebbene il suo nome sia stato menzionato durante la stagione estiva, ha guadagnato slancio nelle ultime ore.
L’Informazioni di Gipuzkoa ha rivelato ieri pomeriggio che il tedesco è il difensore meglio posizionato per approdare alla Real prima della chiusura del mercato. Il suo status di agente libero e la sua esperienza sarebbero due aspetti cruciali nella sua acquisizione. Tuttavia, la direzione sportiva della Real, che sta anche considerando un giovane attaccante da far arrivare prima del 30 agosto – se ne parte uno di quelli già presenti – sta anche esplorando altre possibilità per rinforzare la difesa, quindi l’opzione del tedesco, che ha una casa a Maiorca e parla fluentemente lo spagnolo, non sarebbe l’unica. Alla Real non manca né tempo, né forze nella retroguardia. Hummels è una raccomandazione di Xabi Alonso, con cui ha giocato nel Bayern.