In previsione della partita di sabato sul campo dell’odiato Barça, l’Athletic può contare su un giocatore chiave per contrastare i catalani, Iñaki Williams. Quest’ultimo ha una particolare propensione a segnare contro il Barça, infatti ha realizzato sei goal nelle sue undici stagioni con i Leones.
Tuttavia, solo uno di questi è stato in una partita di Liga, precisamente nella seconda giornata della stagione 2020-21 quando il Barça ha giocato a San Mamés. Quattro dei sei gol li ha invece segnati in Coppa, nella finale del 14-15, nei quarti dell’anno 15-16, negli ottavi stagionali seguenti, e nei quarti della passata stagione, quando l’Athletic ha sconfitto il Barça 4-2 a San Mamés, qualificandosi per le semifinali.
In questa fase, l’Athletic ha sconfitto l’Atletico Madrid in entrambe le partite, guadagnandosi un posto in finale contro il Mallorca.
Il suo ultimo gol alla squadra che affronterà nel prossimo turno è forse il più significativo della sua carriera con i Leones, poiché ha garantito la Supercoppa nel 2021. Villalibre ha permesso di mandare la partita ai supplementari e il gol di Williams all’inizio del tempo extra ha assicurato il trofeo all’Athletic Bilbao.
Nel corso della sua carriera Williams ha segnato 100 goal per l’Athletic: 76 in Liga, 16 in Coppa, 7 in Europa League (competizione in cui l’Athletic parteciperà questa stagione) e l’importante gol in Supercoppa sopracitato. Raggiungere il traguardo del centesimo gol era uno degli obiettivi che si era prefissato all’inizio della scorsa stagione, ed è riuscito a realizzarlo.
Durante la prima partita di campionato contro il Getafe la scorsa giovedì, non è riuscito a segnare, nonostante una grande opportunità concessa da un tiro con il sinistro che ha sfiorato il secondo palo della porta difesa da David Soria. Oihan Sancet ha aperto il punteggio per i padroni di casa con una splendida rete, ma la squadra di Bordalás ha riportato l’equilibrio con un colpo di testa di Uche dal corner.
Il giocatore ghanese ha iniziato la partita sulla fascia destra dell’attacco, con Mendillori al centro, Berenguer a sinistra e Gorka Guruzeta al vanguardia. L’unico sostituito è stato l’ex Torino, che ha lasciato il campo a Nico Williams al minuto 72. Il campione d’Europa ha ricevuto un applauso dal pubblico e la squadra ha guadagnato nuovo slancio con lui in campo. Da quel momento in poi, il Getafe è stato sotto pressione.