Ernesto Valverde ha ricevuto due liete notizie durante l’allenamento svolto sul campo 1 di Lezama. Julen Agirrezabala si è unito al gruppo per la prima volta dopo che si è infortunato con una triplice frattura lombare il 16 luglio scorso. Il giocatore guipuzcoano ha effettuato le esercitazioni di riscaldamento con i calciatori di campo e successivamente si è unito agli altri due portieri, Alex Padilla e Oier Gastesi, nell’allenamento delle guardie del corpo.
Oggi Mikel Santos non era più con la squadra principale, preparandosi per l’esordio del Bilbao Athletic contro l’Andorra di domenica.
Il servizio medico dell’Athletic ha stimato in circa un mese il tempo di recupero necessario per il giocatore di Renteria.
Non ha potuto partecipare alla partita inaugurale della lega contro il Getafe dello scorso giovedì a San Mamés – ha giocato solo l’under-23 con il Messico -, ma potrebbe essere vicino al recupero. Sarà interessante vedere come si sviluppa nei prossimi giorni. Se non sarà pronto per questo sabato a Barcellona, potrebbe essere disponibile per il prossimo match, contro Valencia il mercoledì 28 agosto a casa.
La seconda buona notizia è arrivata da Álvaro Djaló. Il giocatore, che è stato trasferito dal Braga, non ha potuto essere convocato per affrontare i Madrileni a causa di un infortunio muscolare che ha subito in una partita amichevole contro l’Aston Villa il 7 agosto. Anche oggi si è allenato con i suoi compagni di squadra per almeno un quarto d’ora aperto alla stampa. L’esterno potrebbe essere pronto per far parte della lista redatta da Valverde per la visita alla squadra catalana all’Olimpic Lluis Companys di Montjuïc.
Sembra che Aitor Paredes e Iñigo Ruiz de Galarreta non saranno presenti. Come nei giorni passati, nessuno di loro si è allenato all’esterno di Lezama, a soli tre giorni dalla seconda giornata di Liga. Ma De Marcos, finalmente recuperato da un problema di lombalgia che lo aveva impedito di giocare giovedì scorso, sarà pronto per il suo debutto stagionale. Txingurri, inoltre, dovrà fare a meno per lungo tempo di Unai Simón, che ha subito un intervento chirurgico al polso destro e non verrà atteso fino alla fine dell’anno.
La squadra ha ancora due sessioni di allenamento in vista del confronto con la squadra di Hansi Flick, che ha appena battuto il Valencia con una vittoria rimontata. Le leones si alleneranno ancora domani e dopodomani in orario mattutino (alle 10.30) per mettersi in viaggio verso la Ciudad Condal venerdì pomeriggio.