Il presidente del club ‘Gialli per il Mondo’, Sergio Macanti, festeggia due eventi significativi: il decimo anniversario del club di tifosi dell’UD Las Palmas e la realizzazione di un sogno nato con la creazione della società: vedere la squadra gialla giocare nella LaLiga EA Sports.
In un’intervista a ‘Orario UD’ di UD Radio, Macanti ha ricordato che il club è nato dalla frustrazione della stagione 2014-15 per non aver conseguito la promozione contro il Córdoba. Da quel momento, si è organizzata un’associazione di tifosi da tutto il mondo.
Curiosamente, il decimo anniversario del club coincide con il 75esimo anniversario dell’UD Las Palmas. Macanti, che lavora nel settore turistico e comprende l’organizzazione logistica dei viaggi, sottolinea che il club ‘Gialli per il Mondo’ supporta l’approccio delle persone verso l’UD Las Palmas sia a casa che quando la squadra gioca fuori dallo Stadio di Gran Canaria. Questo comprende la fornitura di informazioni importanti per i viaggi e l’acquisto dei biglietti sia tramite i social media.
Tra i membri del club ci sono tifosi dall’estero che vivono nelle isole e in tutto il mondo, dagli Stati Uniti, Australia, Svezia, Ghana e tutti con il proprio nome e cognome. Macanti ha menzionato che esiste “quasi un fondatore” nella Repubblica Dominicana e tra i direttivi c’è Tomás che vive a Stoccolma. Ha ricordato con emozione il membro olandese Marc Smit, scomparso l’anno scorso.
Macanti ha concluso: “Ci organizziamo per supportare la squadra, unendoci sia qui che nel resto del mondo”.
Reti. È stato sottolineato come la diaspora dell’UD Las Palmas, compost da stranieri che risiedono nelle Canarie e turisti che visitano la Gran Canaria, sia il risultato delle strategie di coesione del club e, in particolare, “dell’area di comunicazione dell’UD Las Palmas”, che ha iniziato questa stagione raggiungendo sei milioni di utenti sui social media. Quest’agosto, il presidente dell’UD Las Palmas e mecenate sportivo della scuola calcio delle Canarie, Miguel Ángel Ramírez, ha ricordato che l’UD Las Palmas è un marchio canario che è conosciuto in tutto il mondo.
“Abbiamo tutti una grande passione per la nostra squadra, come tutte le associazioni di tifosi, ognuna con la sua identità, ma ci organizziamo insieme per raggiungere obiettivi e questa squadra si basa sull’unità qui e nel resto del mondo”.
Schema. Macanti ha rivelato che la novità di questa stagione 2024-25 nella LaLiga degli EA Sports è che “abbiamo un modello di gioco” con una squadra “che non teme il centro del campo”, consapevole dei rivali che possono trasformare una partita in pochi minuti con un errore in difesa. Ha evidenziato il suo apprezzamento per “il gioco di palleggio, occorre segnare gol, e per farlo bisogna attaccare”.
“Stiamo continuamente mettendoci alla prova” per sostenere la squadra gialla “e contro il Real Madrid ci sarà una grande atmosfera”. Macanti ha dichiarato che “il nostro DNA è sempre quello di dare una mano”, ha affermato il dirigente di ‘Amarillos por el Mundo’ sottolineando il “sostegno ai tifosi attraverso la Federazione dei Club di Tifosi”. Ha ricordato il ruolo sempre sostenuto dai turisti che visitano il Stadio di Gran Canaria perché “il calcio è un punto di incontro con l’UD Las Palmas”.