Una figura storica del calcio spagnolo è deceduta

Il mondo del calcio spagnolo è in lutto. Il Valencia ha comunicato questa mercoledì la morte di Francisco Javier Gómez, noto nel mondo del calcio come ‘Paquito’, all’età di 86 anni. Paquito ha trascorso gran parte della sua carriera con la squadra di Valencia, dove è stato capitano, allenatore e direttore sportivo.

Originario di Oviedo, Paquito ha iniziato la sua carriera nelle squadre giovanili dell’Oviedo prima di trasferirsi al Valencia nel 1962. Durante la sua carriera con la squadra del Mestalla ha vinto un campionato di Liga, una Coppa di Spagna e una Coppa delle Fiere.

A livello internazionale, ha indossato la maglia della Spagna nove volte, vincendo il titolo dell’Europeo del 1964, sebbene fosse una riserva nelle partite della squadra nazionale.
Dopo aver iniziato la sua carriera da allenatore con la squadra giovanile del Valencia, ha guidato vari club. I suoi incarichi come allenatore includevano Benimar, Mestalla, Alzira, Gandía, At. Madrid “B”, Real Valladolid Deportivo, Castellón, Hércules, Valencia, Cádiz, Figueres, Las Palmas, Racing Santander, Rayo Vallecano Osasuna e Villarreal.
Nel club ‘sottomarino’, ha anche lavorato come direttore sportivo, secondo allenatore e responsabile del settore giovanile, oltre ad aver allenato l’Onda, squadra affiliata al club giallo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il giovane Padilla affronta una verifica decisiva a Barcellona

Hancko invia un ‘messaggio’ all’Atlético