Advertisements

L’entusiasmo per ‘Arañamanía’ è già impetuoso nell’Atlético e il club lo sperimenta nelle vendite

Advertisements
Advertisements

L’entusiasmo per Julián Álvarez è esploso ai massimi livelli presso l’Atletico Madrid, dando vita alla cosiddetta ‘Arañamanía’. L’attaccante argentino, da poco ingaggiato dalla squadra spagnola, ha già creato un forte impatto comunicativo. L’annuncio del suo ingaggio, fatto in maniera originale con un disegno artigianale di Spiderman e vari riferimenti al personaggio, ha immediatamente catturato l’attenzione dei tifosi.

Advertisements

La partecipazione dell’argentino alla ‘Notte di Benvenuto’ ha dominato l’evento. La sua immagine proiettata sui tabelloni led nel ricapitolare gli ultimi arrivi è stata subito salutata da un’ovazione speciale, la quale ha raggiunto il suo apice quando Álvarez ha fatto il suo ingresso in campo, bruciando l’orario delle 22:00, tra musica, aspettative e la completa estasi dei tifosi. “Julián… ‘Alvarez'” è stato il coro che ha riempito lo stadio.

Tuttavia, era già chiaro prima dell’evento che Álvarez sarebbe stato uno dei favoriti dei tifosi. Molti di loro sono arrivati allo stadio indossando le maglie retrò dell’Atletico degli anni 2000, sponsorizzate dai film ‘Spiderman’ e ‘Spiderman 2’. Innumerevoli bambini portavano striscioni di benvenuto per l’argentino con messaggi come “Julián, Spiderman era il migliore prima del tuo arrivo” e “Benvenuto nella famiglia, Julián”. Numerose persone indossavano la maschera del supereroe americano, simbolo riconosciuto del nuovo giocatore dell’Atletico Madrid.

La squadra dell’Atletico Madrid, da tempo, non acquistava un giocatore di elite come era solita fare in passato. Sebbene in precedenza avesse assunto calciatori di alto profilo come Luis Suarez e David Villa, si trattava di fasi successive delle loro carriere. Hanno pagato un prezzo elevato per uno dei migliori attaccanti del mondo; 75 milioni di euro fissi sono stati pagati al Manchester City, con 20 milioni di euro aggiuntivi variabili. Questa acquisizione è un simbolo della grande ambizione del club rossonero, che ha appena assunto il campione del mondo con la squadra argentina nel 2022.

Sin da quando l’Atletico ha pagato 120 milioni di euro per Joao Félix nel 2019, per compensare la partenza di Antoine Griezmann al Barcelona (che è tornato ad Atletico nel 2022), non ha più fatto così grandi investimenti in un rinforzo come ha fatto ora con l’atteso attaccante del Manchester City.

DENTRO E FUORI DAL CAMPO

Il club ha già visto gli effetti della presenza del giocatore, dal punto di vista del ‘merchandising’. Il 70% delle maglie vendute nella ‘Notte del Benvenuto’ erano con il nome di Julian. Anche con solo metà delle presenze normali allo stadio, il negozio ufficiale del Metropolitano ha registrato incassi molto simili a quelli di un giorno di partita. “E’ stato pazzesco”, dicono dal club rossonero.

A causa dell’immenso richiamo dell’attaccante argentino, l’Atletico ha lanciato un’edizione speciale e limitata della maglia del club con un ragno sul petto. Sono disponibili solo 919 maglie, che possono essere acquistate solo ‘online’. Nonostante il prezzo elevato di 219 euro, stanno letteralmente volando via.

Un numero oltre la decina di organizzazioni mediatiche a livello internazionale hanno mostrato interesse per la presentazione dell’Atletico, con particolare attenzione da parte dell’Argentina. ESPN ha messo in onda una diretta per il Paese sudamericano, così come ha fatto ‘DirecTV’… persino la rivista ufficiale del River Plate è stata presente all’evento dell’arena dei colchoneros.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli