Nonostante l’attesa, la tristezza non è da meno. L’accordo tra la Real Sociedad e l’Arsenal per il trasferimento di Mikel Merino è ormai ufficiale: dopo sei anni di successi, Merino non è più un giocatore txuri urdin. Non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma l’accordo è ormai chiuso.
Jokin Aperribay, a Londra da martedì per negoziare con il club ‘gunner’, ha raggiunto l’accordo finale giovedì. Secondo il patto, l’Arsenal pagherà 33,5 milioni di euro più cinque variabili alla squadra guipuzcoana. Tuttavia, quasi un milione di euro andrà a Osasuna – e una piccola parte al Dortmund e al Newcastle – per diritti di formazione.
E’ un cifra considerevole per un calciatore che finisce il contratto in un anno, ma sembra piccola se si considera la qualità di un giocatore di livello mondiale e l’ammontare della sua clausola rescissoria, che ammontava a 65 milioni di euro.
Il presidente della Real si è recato a Londra con l’intenzione di richiedere 35 milioni più cinque variabili per il suo giocatore, ma l’Arsenal ha respinto questa offerta mercoledì, sebbene indicando chiaramente la possibilità di un accordo imminente. C’è stato un momento in cui sembrava che le trattative potessero interrompersi del tutto, uno scenario che nessuno voleva a questo punto, ma alla fine le cose si sono messe a posto. La Real qualche giorno fa aveva rifiutato l’offerta di 30+5 proposta dal club londinese.
Con il trasferimento di Le Normand all’Atletico Madrid per una cifra di 34,5 milioni più cinque variabili alcune settimane fa, la Real è ora priva di capitali, ma ha guadagnato un bel malloppo: 67 milioni di euro più 10 variabili. Finora, ha solo speso 26,2 milioni di euro per acquistare Sergio Gómez (8,7), Javi López (7,5) e Luka Sucic (10).
L’intesa tra l’atleta e l’Arsenal è nota da un po’. Riceverà circa il doppio di stipendio ogni anno e avrà l’opportunità di tornare a partecipare alla Champions League in questa stagione, insieme al suo ex collega Martin Odegaard. Arsenal, come ha rivelato Aperribay, era uno dei tre club citati da Merino la scorsa Natale, ai quali avrebbe rifiutato di rinnovare il contratto con la squadra txuri urdin. In luglio, l’Arsenal ha lanciato l’offensiva, e la società di Anoeta non ha potuto fare nulla, nonostante l’abbia proposto un aumento di stipendio.
Merino si allena da solo
Giovedì, Merino si è allenato nuovamente a Zubieta, ma ha svolto l’allenamento da solo in palestra, proprio come il giorno precedente. Venerdì scorso, Imanol ha deciso di non convocarlo per la partita inaugurale contro il Rayo Vallecano poiché considerava incoerente la situazione del club in trattative per trasferirlo all’Arsenal.
È possibile che il navarro non sia pronto a contribuire immediatamente all’Arsenal perché non ha completato la sua preparazione estiva e soffre di mal di schiena. Pertanto, sembra improbabile che possa partecipare alla prossima partita dell’Arsenal, che si terrà sabato alle 13.30 contro il Brighton.
Un difensore per Mikel
In previsione di questa conclusione, che ha richiesto più tempo del previsto, la Real ha già acquisito il suo sostituto tre settimane fa. Si tratta del croato nato in Austria, Luka Sucic, per il quale la Real ha pagato 10 milioni di euro al Salzburgo.
Di conseguenza, è probabile che la Real utilizzi la quota disponibile per assumere un difensore centrale, il più favorito è Matt Hummels. Vogliono anche firmare un giovane attaccante, ma prima di tutto devono cedere o vendere Carlos Fernández, che è l’opzione più probabile, o Sadiq Umar.