Balaídos è carico di speranze. Non potrebbe essere altrimenti. A 37 anni, lo spettacolo di Iago Aspas non sembra avere fine, e quest’anno ha al suo fianco compagni di squadra di qualità, che gli permettono di sognare qualcosa più che la salvezza o la metà della classifica.
Hanno vinto due partite di fila, e meritatamente. Anche se è vero che il Valencia, povero, insipido e senza alcun spirito offensivo, non ha creato molti problemi, il Celta ha dominato nel giorno in cui il club di Vigo celebrava il suo 101esimo anniversario.
L’unica opposizione è venuta da Diego Lopez, molto attivo, e Giorgi Mamardashvili, che ha impedito che i tre gol subiti dal Valencia fossero di più. Nonostante il Valencia avesse preso l’iniziativa con un gol di Diego Lopez su calcio d’angolo, il Celta non ne è stato scosso. Aspas, come sempre, si è incaricato di rimettere in equilibrio la partita. Con un passaggio superbo, ha servito Oscar Mingueza, che ha sparato un missile per pareggiare. La partnership Aspas-Mingueza ha funzionato così bene che si è ripetuta poco dopo, cambiando ruoli però. In una ripartenza, Mingueza ha lanciato uno scatenato Aspas, che ha segnato il secondo gol del match. Il portiere del Valencia, però, ha parato un calcio di rigore prima dell’intervallo che avrebbe potuto portare Aspas nella top 20 dei marcatori storici della Liga, ma non ha potuto fare nulla dopo la pausa, quando Fran Beltrán ha tirato un tiro potente che si è infilato nell’angolo sinistro della porta del Valencia, dopo un errore del difensore Jesús Vázquez.
Nonostante un’ultima mossa disperata, inclusa una testata di Rafa Mir sulla traversa, il Valencia non è riuscito a riavvicinarsi alla partita. La squadra continua a lottare per trovare il giusto equilibrio, avendo perso tutta la consistenza difensiva raggiunta nella scorsa stagione e mostrando ancora una forma fisica inadeguata. Al contrario, il Celta continua a rimanere in vetta alla classifica e guarda al futuro con ottimismo.
Gol: Diego López (0-1, 14′), Ó. Mingueza (1-1, 23′), Iago Aspas (2-1, 28′), Fran Beltrán (3-1, 60′)
Cartellini gialli: Ó. Mingueza (25′), Damián (78′), J. Bamba (88′)
Arbitro: Jose Luis Munuera Montero
Stadio: Abanca Balaídos