Il Sevilla ha annunciato ufficialmente nel pomeriggio di Venerdì l’ingaggio del difensore argentino Valentín Barco. Barco è arrivato in Andalusia giovedì scorso ed è ora la ottava acquisizione per la stagione in corso. Il ventenne arriva in prestito dal Brighton inglese fino al termine della stagione attuale.
Nato nella cittadina argentina di Veinticinco de Mayo, Barco ha fatto la sua formazione nel settore giovanile del Boca Juniors, arrivando alla prima squadra in un periodo di poco più di tre anni dalla sua partenza nel settore Under-20 all’età di soli 17 anni.
La stagione 2020/21 lo ha visto fare il suo debutto nel Boca Juniors nella Lega Professionisti, accumulando minuti in tre partite di campionato.
Dopo una stagione senza tempo di gioco con la squadra principale, si fa notare nella stagione 2022/23, giocando 11 partite nella Lega Professionista, 9 in Coppa Libertadores, 9 in Coppa della Lega e 3 in Coppa Argentina, trofeo che vincerà. Complessivamente, ha segnato un gol nella Libertadores e fornito un assist nella Lega Professionista e Libertadores, oltre a due assist nella Coppa della Lega. La sua buona prestazione in Argentina attira l’attenzione del Brighton che ne acquista l’ingaggio nel gennaio del 2024. Nella seconda parte del campionato 2023/24, Barco ha giocato sei partite nella Premier League e una nella FA Cup.
A livello internazionale, Barco ha fatto parte del team Under-20 e Under-23 argentino prima di fare il suo debutto con la selezione principale in una partita amichevole contro El Salvador il 23 marzo 2024. Nel Sevilla, Barco si sfiderà con Pedrosa per il posto da titolare sul lato sinistro della difesa.