Il Celta ha ottenuto una vittoria per 3-1 contro il Valencia al Balaídos venerdì, consolidando l’ottimo inizio di stagione della squadra galiziana, che ha vinto tutte le sue partite finora, issandosi, in attesa dei risultati di questa giornata di Barcellona, Valladolid e Rayo, in cima alla classifica.
La squadra di Claudio Giráldez ha ottenuto i tre punti contro i valenciani in maniera tipicamente galiziana. Da quando ha sostituito Rafa Benítez alla guida del Celta, la squadra ha ottenuto sette vittorie in dodici giornate di campionato. E sei di queste, come quella di venerdì, sono avvenute subendo il primo gol della partita e costringendo a una rimonta.
La prima volta è avvenuta durante la 29ª giornata della scorsa stagione di Liga, quando nel Sánchez Pizjuán En Nesyri ha segnato per il Siviglia prima che Carles Pérez e Larsen (72′ e 78′) dessero la vittoria ai galiziani.
Nel 32° turno, sempre al Balaídos, hanno inflitto una pesante sconfitta alle Las Palmas, che hanno segnato per primi a 11′ con Herzog, ma hanno visto come poi i locali hanno capovolto il risultato al 37′, 39′, 70′ e 76′. Lo stesso è accaduto nel 34° turno, questa volta contro il Villarreal, che ha segnato prima a 12′ con Alberto Moreno, prima che il Celta, con gol al 21′, 39′ e 83′, ha deciso una partita che Guedes, al 65′, aveva temporaneamente pareggiato.
Nemmeno l’Athletic di Ernesto Valverde è riuscito a mantenere il vantaggio, firmato da Berenguer a 32′, prima che in soli tre minuti (68′ e 71′) il Celta ribaltasse il risultato finale a 2-1 nella 36ª giornata.
L’unico successo del Celta sotto la guida di Giráldez senza bisogno di una rimonta si è verificato durante la 37esima giornata, quando con due gol segnati al 61° e 63° minuto si sono portati in vantaggio 0-2 a Granada, prima che al 87° arrivasse l’unica rete della squadra di casa. La sequenza prosegue in questo campionato, con due vittorie contro l’Alavés (2-1), dopo che Kike García aveva portato avanti i babazorros, e venerdì scorso, il Valencia, che ha segnato il primo gol al 4′ prima che Mingueza (23), Iago (28) e Fran Beltrán (60) ribaltassero la partita. Questo è il settimo successo galiziano nell’ ‘era Giráldez’, il sesto con rimonta. Tutto è bene quel che finisce bene, ma senza dubbio i tifosi galiziani apprezzerebbero qualche vittoria più tranquilla, senza dover subire il primo gol e lottare continuamente per rimontare.