L’allenatore del Manchester United, Erik ten Hag, sotto pressione, ha criticizzato la difesa della sua squadra per la sconfitta per 2-1 contro il Brighton sabato, dopo che Joao Pedro ha segnato il gol della vittoria al 95° minuto.
Il United sembrava aver recuperato un punto quando il tiro deviato di Amad Diallo ha annullato il gol in apertura di Danny Welbeck per il Brighton. Ma l’attaccante brasiliano Pedro ha avuto molto spazio per fare gol da dietro, dando al tecnico del Brighton Fabian Hurzeler, 31 anni, un debutto da sogno in Premier League.
Il United ha speso molto nel mercato per rinforzare la sua difesa con gli acquisti di Noussair Mazraoui, Matthijs de Ligt e Leny Yoro. De Ligt è stato uno di quelli che ha sbagliato nel gol della vittoria, quando lui e Scott McTominay sono stati colti alla sprovvista dal cross di Simon Adingra, che ha trovato Pedro. “Se difendi il gol come facciamo noi allora perdi punti,” ha detto Ten Hag. “Concediamo due gol facili dove dovremmo comportarci meglio come squadra. Dobbiamo essere pronti in questi momenti.” La sconfitta riporta l’attenzione su Ten Hag con il Liverpool che giocherà a Old Trafford il prossimo weekend. Nonostante abbia terminato l’ottavo posto in Premier League, il precedente tecnico dell’Ajax è sopravvissuto a una revisione interna alla squadra grazie alla vittoria della FA Cup. Grazie alla vittoria all’ultimo minuto di Joshua Zirkzee, il United ha avuto una vittoria essenziale contro il Fulham all’inizio della stagione. Tuttavia, le prestazioni nei primi due incontri di campionato non hanno fatto sperare in un netto miglioramento rispetto alla disastrosa stagione 2023/24. Una vittoria emotiva per Hurzeler. Il Brighton ha dominato l’Everton 3-0 fuori casa nella prima partita di Hurzeler e ha dimostrato che sarà un contendente per tornare nel calcio europeo la prossima stagione. “Le vittorie negli ultimi minuti sono sempre emozionanti,” ha detto Hurzeler. “La cosa più importante per me è l’atteggiamento dei giocatori, hanno sempre creduto l’uno nell’altro.” Il Brighton ha preso il vantaggio al 32° minuto quando Harry Maguire non è riuscito a respingere un cross pericoloso e Kaoru Mitoma ha rimandato il pallone verso il centro area per Welbeck, che ha segnato il suo 100° gol in carriera.
Nel giro di pochi secondi, gli ospiti erano convinti di aver pareggiato quando Marcus Rashford ha insaccato nel palo posteriore, ma l’azione è stata annullata per posizione di fuorigioco.
Dopo l’intervallo, Brighton è partito con gran slancio ma non è riuscito a sfruttare al meglio il vantaggio.
James Milner ha visto un suo tiro respinto sulla linea di porta da Diogo Dalot prima che Welbeck colpisse la traversa con un colpo di testa.
United era appena riuscito a entrare nella metà campo di Brighton dopo la ripresa fino a quando Diallo ha avanzato palla al piede, si è defilato sulla sinistra e ha siglato il gol via una deviazione di Jan Paul van Hecke.
Zirkzee era entrato al posto di Mason Mount all’intervallo, ma dopo un debutto da eroe, l’olandese è diventato il cattivo per quello che avrebbe dovuto essere il secondo gol di United.
In un rapidissimo contropiede, Diallo ha servito Bruno Fernandes e il suo cross rasoterra è stato spedito in porta da Garnacho.
Tuttavia, il pallone ha toccato il ginocchio di Zirkzee mentre entrava ed è stato segnalato fuorigioco dopo un controllo VAR.
E’ stato questo il momento chiave della partita, infatti è stato il Brighton a segnare il decisivo terzo gol.
Pedro si è facilmente distaccato da McTominay e dal sostituto De Ligt per trovare lo spazio necessario per colpire di testa in lontananza superando Andre Onana.