La partita di questa sera che vedrà confrontarsi a Montjuïc Barça e Athletic non è accompagnata dal tradizionale pranzo di fratellanza tra le dirigenze dei due club. Nonostante si sia pensato a un’atmosfera di tensione a Bilbao per quanto accaduto con Nico Williams durante l’estate, all’interno dell’entità di Ibaigane affermano che non si tratta di cattivi rapporti tra i due enti, ma del fatto che tale pranzo non si adattava all’agenda istituzionale del presidente Jon Uriarte e dei suoi dirigenti a causa della Aste Nagusia (Settimana Grande).
La scorsa stagione, a dire il vero, si è verificata una situazione simile.
In occasione della visita dell’Athletic allo Stadio Olimpico Lluís Companys per la decima giornata de LaLiga 2023-24, tenutasi il 23 ottobre 2023, si è ipotizzato che Uriarte potesse mancare alla partita a causa delle presunte tensioni tra le due entità a causa del caso Negreira.
Poco prima dell’inizio della partita, il presidente dell’Athletic stesso ha chiarito ai microfoni di DAZN che “se non siamo venuti a pranzo è perché c’era un derby femminile contro la Real Sociedad quella stessa mattina. L’anno scorso non abbiamo fatto nemmeno il pranzo a San Mamés perché loro non potevano venire. È stata diffusa una voce falsa e non è corretta. Il rapporto tra i club è cordiale”.
Athletic e Barça si sono rincontrati in una partita di Coppa a San Mamés il 24 gennaio 2024 e entrambe le dirigenze hanno ritenuto opportuno incontrarsi poco prima dell’inizio della partita nella tribuna di San Mamés, rinunciando al tradizionale pranzo. Durante la partita del campionato di ritorno nello stadio di Bilbao, invece, c’è stato un pranzo tra i dirigenti.