Getafe e Rayo sono terminati in pareggio con un risultato senza reti (0-0) durante la partita di sabato. Il derby della Comunità di Madrid si è rivelato equilibrato, ma noioso, poiché nessuna squadra ha effettuato un tiro nello specchio della porta durante una serata calda che ha confuso le strategie dei due team, concentrati soltanto nel cercare di non perdere e soddisfatti per la divisione dei punti.
José Bordalás ha affrontato l’incontro al Coliseum con la sua solita formazione di 4-5-1, con la nuova presenza di Aleñá al posto dell’indebolito Arambarri. Íñigo Pérez, conservando lo stesso schema tattico, ha apportato delle modifiche alla squadra che ha sconfitto la Real Sociedad ad Anoeta, con l’inclusione di Balliu, Ciss e Trejo.
Sergio Camello, vincitore della medaglia d’oro olimpica, era atteso come titolare, ma l’allenatore ha preferito schierare Nteka come punta.
Entrambe le squadre sono entrate in campo con l’intenzione di commettere il minor numero di errori possibile. La prima occasione del Getafe è arrivata al 20’ con un colpo di testa di Álex Sola che ha superato la traversa. Il Rayo ha risposto quasi immediatamente con un tiro incrociato di Trejo al 23’. Questo fu l’unico momento degno di nota in un primo tempo monotono e ostacolato, in cui nessun contendente ha proposto quasi nulla in attesa di sfruttare un errore dell’avversario. Solo all’approccio della fine del primo tempo, la partita si è leggermente riscaldata con il Rayo che ha pressato alla ricerca del gol.
Nella ripresa, il Getafe ha mostrato più intensità e ha avuto la sua occasione più evidente con un colpo di testa del giovane nigeriano Christantus Uche al 52′, che ha sfiorato il palo, risvegliando l’atmosfera sopita del Coliseum.
El Rayo, puramente difensivo, poté solamente resistere gli assalti disordinati degli avversari blu, senza mostrare segni di ripresa nemmeno con l’ingresso di Sergio Camello al posto di Nteka. Le sostituzioni su entrambi i fronti non hanno portato alcun contributo significativo per rompere l’equilibrio di un match che era paritario sia in termini di possesso palla che di punteggio.
Martedì prossimo (21.30), il Rayo accoglierà il Barça a Vallecas, chiudendo la partita con statistiche offensive piuttosto deludenti: solo tre tiri e nessuno verso la porta, tuttavia ora ha accumulato quattro preziosi punti in classifica dopo le prime due partite, due in più rispetto al Getafe, che una volta di più ha mostrato una carenza di gol.
Gol: Non ce ne sono stati
Cartellini: L C. Uche (41′), Pathé Ciss (54′), Pacha Espino (82′)L
Arbitro: Javier Alberola Rojas (Comitato di Castilla-La Mancha)
Spettatori: 9.529 al Coliseum.