Stasera si terrà al Stadio Vallecas il debutto dell’azulgrana Dani Olmo, dopo che ieri, lunedì, il FC Barcelona ha sfruttato l’infortunio di lunga durata di Andreas Christensen, di almeno quattro mesi, per registrare Dani Olmo come nuovo membro della squadra.
A tal fine, il regolamento per la preparazione dei budget è stato utilizzato, specificando l’articolo 77, che afferma che il “Limite di Costo per la Rosa Iscrivibile può essere superato in una Stagione” e la cui “iscrizione deve essere richiesta entro 30 giorni dalla data dell’infortunio del giocatore e a causa di ciò si prevede una disabilità di durata uguale o maggiore a quattro mesi dal momento in cui è avvenuto”. Questa situazione consente di utilizzare l’80% del costo di Christensen per iscrivere il neoacquisto spagnolo dal RB Leizpig. Tuttavia, l’iscrizione di Dani Olmo sarà inizialmente solo fino al 31 Dicembre del 2024, durante il periodo di assenza previsto del giocatore infortunato. Ma poi si riaprirà il mercato invernale per tutto il mese di gennaio 2025, e a quel punto il FC Barcelona avrà quello spazio salariale per reinscriverlo. Avranno quattro mesi per raggiungere quel ‘fair play’ che consentirà a partire dal 1 gennaio 2025 di iscrivere il giocatore spagnolo senza dover ricorrere a questo meccanismo.
Inoltre, il Barcellona non è tenuto a ritirare la licenza di Christensen dalla LaLiga dopo aver registrato Dani Olmo. Questo passaggio è necessario solo se il numero di registrazioni supera il limite massimo di 25 per ciascuna squadra nella divisione Primera. Questa è la ragione per cui Araujo rimane nella lista dei giocatori registrati, nonostante il Barcellona abbia utilizzato anche il suo infortunio durante la recente Copa America per registrare Iñigo Martínez poco prima della prima giornata della Liga. Il difensore basco si trova nella stessa situazione di Dani Olmo e la sua registrazione continua fino al 31 dicembre 2024. Sarà durante il mercato invernale che dovrà cercare la soluzione per poter essere registrato per il resto della stagione.
Questo è come funziona la Commissione Medica della LaLiga
Nei momenti successivi alla pubblicazione della notizia, sono sorti dubbi sulla durata esatta dell’infortunio di Christensen. Di conseguenza, dovremmo vedere quali sono le procedure che ogni club della LaLiga deve seguire in situazioni simili. Quando un giocatore ha un infortunio che dura almeno quattro mesi, la squadra coinvolta (in questo caso il FC Barcelona) deve inviare il rapporto medico alla LaLiga. Da questo punto in poi, la LaLiga invia la documentazione ai quattro medici che fanno parte della Commissione Medica.
Ciascuno di loro prepara un rapporto indipendente che approva tale periodo di inattività proposto dal club. Se tutti i membri sono d’accordo, la Liga autorizza automaticamente l’opzione di acquisto. Se uno dei medici dovesse esprimere un’opinione contraria, allora ci sarebbe un incontro tra loro per prendere una decisione finale. In questo caso, tre dei quattro medici hanno approvato il rapporto medico presentato dal FC Barcelona. Il quarto non lo ha fatto a causa del suo recente passato con il club blaugrana.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli