Luis García Plaza, il coach dell’Alavés, ha dichiarato martedì che la difesa del team è in fase di rivisitazione, con molto lavoro da svolgere in preparazione per il futuro. Ha riconosciuto che ci saranno notevoli cambiamenti di fronte all’imminente partita contro la Real Sociedad.
Riguardo alla formazione della difesa per la partita, ha detto: “Non c’è molto da scegliere”.
La squadra avversaria, con un team coeso e un allenatore consolidato, presenta una struttura ben definita, che fornisce loro un vantaggio competitivo. García Plaza ha espresso desiderio di ricreare una situazione simile nell’Alavés, a dispetto della recente perdita di dieci giocatori e, conseguentemente, l’inserimento di nuovi elementi che devono ancora crescere.
Ha inoltre sottolineato che i giocatori della Real Sociedad hanno sviluppato affinità a seguito della stabilità della squadra nelle ultime stagioni. Nonostante i problemi in difesa, l’allenatore dell’Alavés apprezza il fatto che i centrocampisti Blanco, Guevara e Carlos Benavídez comprendano la sua filosofia di gioco.
Luis García Plaza ha espresso perplessità riguardo le numerose trasformazioni nelle squadre all’inizio della stagione. “È pazzesco, ma finché una delle squadre importanti non si pronuncerà…”, ha osservato.
Riguardo l’inizio della stagione, ha riconosciuto che, nonostante un buon gioco per 60 minuti in due partite, non è stato sufficiente. Ha accettato il fatto che, nel calcio, le statistiche possono talvolta essere fuorvianti.