Dopo un incontro con l’Arsenal lo scorso giovedì, Jokin Aperribay ha ottenuto un accordo per il trasferimento di Mikel Merino. L’accordo è stato finalizzato per un importo di 33,5 milioni di euro più 10 variabili. Il calciatore si è recato a Londra dopo aver salutato i suoi compagni di squadra venerdì, ha sostenuto un esame medico lo stesso giorno ed il sabato successivo, ma il suo trasferimento non è stato reso ufficiale fino a martedì pomeriggio.
Questo ritardo è dovuto al fatto che il calciatore non ha ottenuto il permesso di residenza fino a martedì mattina. Questo è un prerequisito fondamentale per completare questo tipo di operazioni in seguito alla Brexit, che è stata attuata a partire dal 31 gennaio 2020 e pienamente effettiva in termini sociali, economici e politici dal 1 gennaio 2021. Poiché Merino veniva considerato uno straniero, gli avvocati hanno cercato di accelerare le procedure per ottenere il permesso di residenza. Una volta ottenuto, il calciatore ha potuto firmare il suo nuovo contratto di quattro stagioni con un’opzione per un anno in più.
Merino, che indosserà la maglia numero ’23’ all’Arsenal, potrebbe debuttare già questo fine settimana contro il Brighton. Edu, direttore sportivo degli ‘gunners’, ha commentato l’acquisto affermando: “Siamo molto lieti di aver completato il trasferimento di Mikel Merino. Questo è stato un altro grande sforzo di squadra di molte persone nel club per finalizzare il trasferimento di un giocatore che ha suscitato l’interesse di molti club durante l’estate”.
Per Edu, “Mikel era uno degli obiettivi principali per noi quest’estate e l’abbiamo identificato come un giocatore che potrebbe integrarsi perfettamente nella nostra squadra e migliorarci, dato che vogliamo sfruttare le nostre ottime prestazioni della scorsa stagione. Mikel ci fornirà una maggiore qualità di esperienza e forma fisica per la prossima stagione. Arteta è euforico.
Dal canto suo, Mikel Arteta, il donostiarra che ha fortemente contribuito a questa operazione, ha sottolineato: “Mikel è un calciatore che porterà notevole qualità grazie alla sua esperienza e versatilità. Ha disputato calcio al massimo livello, sia a livello di club che di nazionale, per varie stagioni. Mikel rafforzerà notevolmente la nostra squadra, con le sue capacità tecniche, abbinato alla sua forte e positiva personalità e carattere”.
Arteta ha inoltre evidenziato il suo ruolo nell’Eurocopa: “Come abbiamo tutti potuto vedere questa estate, Mikel è anche un vincente, con le sue ottime prestazioni durante l’Eurocopa che hanno contribuito alla vittoria della Spagna nel torneo. Siamo felici di accogliere Mikel e la sua famiglia nel club e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con lui”.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli