Il Villarreal domina nel caos e si addormenta in cima alla classifica

Villarreal e Celta si sono scontrati questo lunedì a La Cerámica con l’obiettivo di finire la giornata in testa alla classifica de LaLiga EA Sports. La partita, che inaugurava la terza giornata, è stata vinta da Villarreal, con una straordinaria rimonta in un match pieno di gol (4-3) che avrebbe potuto essere vinto da entrambe le squadre.

L’incontro si è concluso con un gol di Dani Parejo al centesimo minuto, dopo che il suo calcio di rigore era stato inizialmente respinto da Iván Villar.
[+] Guarda il riassunto con le migliori azioni e tutti i gol:
L’allenatore del Villarreal, Marcelino García Toral, ha schierato in avanti Danjuma, autore di due gol nelle prime due partite contro Atlético e Sevilla, e Gerard Moreno, che era partito dalla panchina nella vittoria contro il Ramón Sánchez-Pizjúan.

La grande sorpresa nel Celta è stata la panchina iniziale del goleador Iago Aspas, autore di due gol nelle prime due giornate. Al suo posto nell’undici titolare è stato messo Borja Iglesias, al suo primo inizio in campionato. La decisione di Claudio Giráldez si è rivelata azzeccata. Al minuto 12, dopo un cattivo lancio di Diego Conde, che poco prima aveva respinto un tiro di Bamba, Alfon ha messo a segno un tiro respinto da Sergi Cardona. Il pallone respinto nell’area è stato raccolto da Borja Iglesias per fare 0-1. Il “Panda” ha così rotto un lungo digiuno di gol. Non segnava dall’6 dicembre 2023, quando ha segnato in Coppa contro il Villanovense. Nella scorsa stagione, Borja Iglesias non è riuscito a fare gol in campionato né con il Betis né con il Leverkusen.

Il Villarreal rispose rapidamente. Baena lanciò un calcio d’angolo, Gerard diresse al palo lontano con un colpo di testa, dove Sergi Cardona apparve indisturbato per infilare la palla in rete (26’). Tuttavia, il Celta prese nuovamente il comando (31’) con un magnifico gol su calcio di punizione di Mingueza. Questa è la seconda rete nella Liga per il giocatore catalano, che sta attraversando un periodo d’oro.
Appena prima dell’intervallo, il Celta sfiorò il terzo gol. Alfon, inarrestabile, calciò dopo una grande azione, ma Raúl Albiol salvò sulla linea di porta. Nel tempo supplementare della prima metà spettacolare, al Villarreal sfuggì il pareggio con un colpo di testa di Yéremy Pino che colpì il palo.
Alla ripresa del gioco, ci fu una serie di sostituzioni in entrambe le squadre. Il Villarreal fu la squadra che ne beneficiò di più, con l’importante ingresso di tre nuovi acquisti effettuati questa estate. Thierno Barry, sostituto di Danjuma e alla sua prima partenza, pareggiò 2-2 al 60’ con un colpo di testa al primo tocco di palla. Solo quattro minuti più tardi, il Sottomarino completò la sua rimonta. Pépé spinse una palla in area dalla destra che finì con un autogol di Jailson nel suo tentativo di allontanare la palla in un duello con Ayoze. Ma il Celta, che non si è mai arreso, pareggiò all’80’ con un inderogabile colpo di testa del difensore Starfelt su un assist perfetto di Mingueza.
Un rigore finale con suspense.

Gli ultimi momenti dell’incontro sono stati un vero rollercoaster di emozioni. Nel minuto 88, l’arbitro ha annullato un gol di Santi Comesaña per fuorigioco, mentre al 90′ Douvikas ha colpito il palo. Nel tempo aggiuntivo, Diego Conde ha miracolosamente sventato due preziose occasioni di Swedberg. Proprio in vista della fine del match, l’arbitro, grazie all’intervento del VAR, ha punito con un rigore una trattenuta di Hugo Álvarez su Barry. Iván Villar ha inizialmente parato il tiro di Parejo, che però ha fatto gol sulla ribattuta. Il successivo 4-3 al 100′ ha mandato in delirio lo Stadio della Ceramica.

Gol: (0-1) Borja Iglesias (12′), (1-1) Sergi Cardona (26′), (1-2) Ó. Mingueza (31′), (2-2) Thierno Barry (60′), (3-2) Jaílson (64′), (3-3) Carl Starfelt (80′), (4-3) Dani Parejo (100′)

Cartellini gialli: L Ilaix Moriba (52′), Kiko Femenía (55′), Raúl Albiol (80′), Pape Gueye (85′), W. Swedberg (88′), Hugo Álvarez (98′), Nicolas Pépé (101′)

Arbitro: Miguel Ángel Ortiz Arias (Comitato Madrileno)

Spettatori: 19.651 presso lo Stadio della Ceramica

Lascia un commento

Villarreal ha battuto Celta de Vigo con un punteggio di 4 a 3: il riassunto dei momenti salienti e dei gol segnati è disponibile su LaLiga EA Sports

UD Las Palmas USA seguirà la strategia di LaLiga in America, con la disputa del loro primo match prevista per il 2025