Le chiavi di Rayo-Barça, di Lobo Carrasco

1. Esigono molto, incluso da Ter Stegen
È uno stadio ideale per giocare la palla velocemente e per applicare pressione avanzando sul campo avversario. Sappiamo che le squadre non hanno ancora raggiunto un ottimo stato fisico, ma se riescono a correre su pochi metri, lavoreranno sodo per mantenere questa tattica il più a lungo possibile.

Il Rayo del giovane Iñigo Pérez non si ritirerà perché, altrimenti, modificherebbe il suo 4-2-3-1 e ‘cederebbe’ la palla. Stasera il Barça incontrerà una squadra coraggiosa e veloce. Se Camello gioca in attacco e Álvaro García con Isi Palazón (o De Frutos) sulle fasce, la pressione nelle aree di partenza blaugrana sarà un obbligo per gli avversari.

Ma qui potrebbe risiedere una delle chiavi della partita, a patto che i difensori di Ter Stegen, compreso il portiere, superino la linea di pressione del Rayo. Se soddisfano questo requisito, la partita sarà giocata da chi affronterà Balliu, Lejeune, Mumin e Espino se riformano il quartetto difensivo. A Vallecas tutto è vicino: gli avversari, gli angoli, le porte.

2. Allargare il campo e variare il tipo di passaggio
Nel primo tempo bisogna andare al massimo in questo campo così particolare. Nel secondo, a seconda del risultato, ovviamente, vedremo possesso di palla più prolungati. Impegno e saggezza per evitare di andare più lentamente del Rayo spostando la palla. Di fronte alla sfida fisica, toccare brevemente ma velocemente e, anche, il passaggio lungo improvviso. In verticale per Ter Stegen, Iñigo Martínez e Cubarsí; da una fascia all’altra per i playmaker blaugrana. Vedremo se con Casadó e Bernal o Eric García. Ah, e se Pedri partecipa dall’inizio.

Le sfide individuali e di squadra sono rilevanti, come quella tra Pacha Espino e Lamine Yamal, quella di Koundé contro l’agile Álvaro García e quella di Balde contro il mancino Isi (meglio concedergli la destra). Vedremo se Ferran manterrà la posizione a sinistra o verrà sostituito da Pau Víctor nell’undici blaugrana. Durante la settimana avremo tre partite e sicuramente assisteremo a qualche turnover. Le squadre continuano a riscaldarsi dopo la partenza.

3. Accensione delle luci nelle aree

Il Barça deve prestare particolare attenzione ai dettagli in questa partita, perché una semplice mancanza può causare problemi con Lejeune o Isi pronti a tirare. Il primo con forza e piede destro; il secondo è mancino ma quasi sempre con effetto. È chiaro che anche la squadra di Hansi Flick può sfruttare questo tipo di tiro se gioca con ‘furbizie’. Resta da vedere chi trarrà più vantaggio.

La partita di questa sera richiederà grande concentrazione da parte dei portieri, Cárdenas e Ter Stegen, e dovranno fare preuve di abilità offensive o difensive nelle aree. Camello lotterà per ogni pallone; posso assicurarlo. A Lewandowski auguro solo che i suoi compagni di squadra riescano a mantenere ritmo e verticalità. Con Ferran o Víctor anche nell’area e i tre/quarti che arrivano alla rete. Bisogna giocare bene e correre molto per vincere a Vallecas.

Lascia un commento

Zubeldia e il suo recente compagno di squadra nella difesa

Mallorca e Siviglia, sentono l’urgenza di iniziare