Il trasferimento di Mamardashvili è finalmente concluso. Valencia e Liverpool hanno raggiunto un accordo per il portiere georgiano, che si unirà alla squadra ‘rossa’ in cambio di 30 milioni di euro fissi, più cinque in bonus e il 10% di una futura vendita, tuttavia rimarrà a Mestalla per un’altra stagione prima di trasferirsi ad Anfield l’estate prossima.
Il giocatore di 23 anni ha già superato le visite mediche e entrambe le squadre hanno annunciato ufficialmente l’acquisto del georgiano da parte della squadra inglese. Liverpool ha firmato il portiere che ha effettuato più parate nella storia di una fase a gironi dell’Eurocopa, anche se non è stato reso noto il numero di stagioni che rimarrà a Liverpool.
Nonostante la Georgia sia stata eliminata dalla Spagna negli ottavi di finale, Mamardashvili è stato il portiere che ha effettuato più parate nel torneo. Liverpool ottiene così un giovane portiere, di 23 anni, che è diventato un punto di riferimento per il Valencia negli ultimi anni.
Tuttavia, di quei 30 milioni di euro fissi, il Valencia dovrà donare il 10% (tre milioni) al Dinamo Tiblisi, la squadra di origine di Mamardashvili, come previsto dal suo contratto di trasferimento al Valencia quattro stagioni fa.
Mamardashvili è arrivato a Valencia per giocare nella squadra riserve, ma è riuscito a stupire José Bordalás in una sola stagione preparatoria, che lo ha scelto per giocare la finale della Coppa del Re 2022 contro il Betis. Non solo, ma è stato anche un elemento chiave per Gattuso e in particolare per Rubén Baraja, che ha riposto la sua fiducia in lui quando il Valencia lottava per evitare la retrocessione ed è stato un pilastro importante nella lotta per l’Europa la scorsa stagione.
Fino ad oggi, Mamardashvili ha giocato 102 partite con il Valencia e ha mantenuto la sua porta inviolata in 31 occasioni in tutte le competizioni, essendo titolare nelle due partite di questa stagione contro il FC Barcelona e il Celta de Vigo.
Il calciatore georgiano ha giocato un ruolo chiave nel rimanere a Valencia, nonostante il Liverpool avesse espresso il desiderio che lui si trasferisse al Bournemouth in Inghilterra per iniziare a abituarsi alla Premier League. La squadra di Andoni Iraola era pronta a sborsare cinque milioni di euro per il prestito. Tuttavia, il calciatore ha deciso di restare a Valencia.