Mingueza crea un’esplosione!

Òscar Mingueza ha iniziato la stagione in maniera straordinarmente impressionante, lasciando sorpresi molti degli spettatori che hanno seguito le partite del Celta de Vigo in questa iniziazione di campionato. Attualmente, l’ex giocatore del Barcellona, con i suoi due gol e due assist, è il calciatore con il maggior numero di contributi a livello di gol in tutto il campionato.

Ma chi avrebbe potuto prevederlo?

Il debutto di Mingueza con il club di Vigo non è stato proprio il più facile. Dopo aver lasciato il FC Barcelona, dove è stato criticato da gran parte dei fan, non è riuscito a trovare continuità nella formazione di Chacho Coudet, tuttavia, con l’arrivo di Carlos Carvalhal, è riuscito a brillare, nonostante un infortunio muscolare alla coscia lo abbia tenuto fuori dal campo verso la fine della stagione.

La sua partecipazione alla stagione 2022/23 è stata discreta, in quanto non è uscito dalle posizioni difensive.

Tuttavia, a partire dalla scorsa stagione, il difensore del Celta (per dargli un ruolo specifico), si è affermato come uno dei calciatori più versatili della Primera División. Mingueza è stato uno dei pochi punti di luce durante la deludente gestione di Rafa Benítez alla guida del club. Il difensore ha giocato in varie posizioni durante l’anno, passando dal difensore destro alla posizione di centrocampista e talvolta anche in posizione di mediano o dietro gli attaccanti.

Con l’arrivo di Giráldez alla guida del Celta e la formazione della sua squadra, Mingueza ha acquisito ancor più importanza. Nonostante abbia iniziato come difensore centrale nelle prime partite con l’allenatore di O Porriño, dopo alcune partite Mingueza è diventato il padrone assoluto della fascia destra del Celta, apportando una grande profondità al gioco offensivo della squadra.

Se è vero che le persone hanno appreso qualcosa dalle disposizioni dell’allenatore galiziano, è che non si sa mai quale sarà il suo prossimo passo. Un esempio lampante è che quest’anno ha trovato nel catalano un giocatore capace di coprire il ruolo di ala sinistra, giocando con il piede diverso per far fronte alla mancanza di calciatori in questa posizione. Contro Alavés e Valencia, ha iniziato a giocare su quel lato e si è comportato come se avesse sempre giocato sulla sinistra.
Il Celta è diventato uno delle squadre con il miglior gioco offensivo del campionato finora e Mingueza è senza dubbio un grande contributo a questo. Sarà interessante osservare come il catalano si sviluppa all’interno dei piani di Giráldez, poiché sembra che, a parte la posizione del portiere, sarà in grado di giocare praticamente dove preferisce.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il terzo kit 24/25 dell’Atletico fa riferimento a Neptuno e a una squadra senza paura

Copertina MD Gipuzkoa del 27 agosto