Ci è voluto più tempo del previsto, ma Mikel Merino è finalmente un calciatore a tutti gli effetti dell’Arsenal. L’ex giocatore della Real, originario della Navarra, ha sottoscritto il contratto con il club londinese questa stessa mattina, che lo lega alla squadra fino all’estate del 2028, con la possibilità di prolungare di un’altra stagione.
Come previsto da questo giornale, Merino ha superato parte delle visite mediche venerdì e ha terminato gli esami finali sabato, ma non è stato in grado di partecipare alla partita di campionato del suo nuovo club contro l’Aston Villa.
Il contratto era stato concordato da giovedì scorso, dopo un viaggio lampo di Jokin Aperribay a Londra per discutere il trasferimento con i dirigenti dell’Arsenal. Tuttavia, l’ufficializzazione del passaggio è stata rimandata fino a martedì perché rimanevano alcuni dettagli da risolvere, ma la transazione non è mai stata in pericolo. Merino, nel suo ultimo anno di contratto con la Real, ha generato quasi 38 milioni di euro per le casse del club che lo ha cresciuto, di cui 33,5 milioni fissi (uno per l’Osasuna) e cinque variabili.
La Real Sociedad affronta ora la sfida di reinventare il centrocampo in cui conserva due elementi significativi come Zubimendi – ambito dal Liverpool – e Brais. Tuttavia, il ritorno di Merino alla Premier League, un obiettivo del giocatore navarro da Natale, e il ritiro di David Silva l’estate scorsa, hanno in qualche modo destabilizzato il centrocampo che ha portato la squadra Txuri Urdin alla Champions League l’anno scorso. Con Turrientes in attesa e Sucic appena arrivato per contribuire in quella posizione di ‘8’, La Real dice addio al suo ‘giocatore completo’, da cui Imanol ha tratto beneficio nei cinque anni in cui ha giocato per la squadra, considerato “il miglior centrocampista della LaLiga” per l’allenatore. Ora, a Londra, Merino ritroverà un vecchio amico che ha anch’egli risaltato a Donostia sotto la guida di Imanol, Martin Odegaard, e che formerà insieme a lui, Declan Rice e Thomas Partey, tra gli altri, uno dei centricampo più forti della lega inglese.
Via libera
Con la conferma dell’uscita di Merino, il numero ‘8’ è vacante. L’ex giocatore del Real Sociedad era iscritto alla LaLiga, quindi ora la sua posizione può essere presa da un altro giocatore. Gli occhi sono rivolti a Hummels, per cui Imanol non ha voluto prendere una posizione in conferenza stampa. Il difensore tedesco è il principale candidato a riempire il vuoto lasciato da Merino se non ci saranno inconvenienti nei prossimi giorni.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli