Advertisements

Dieci punti fondamentali sulla partita tra l’Atlético de Madrid e l’Espanyol

Advertisements
Advertisements

Questo mercoledì 28 agosto, l’Atlético Madrid sfiderà l’RCD Espanyol al Metropolitano, in una partita piena di particolari numeriche interessanti secondo i dati forniti da Opta.

1. L’Espanyol ha subito più volte la sconfitta dall’Atlético Madrid di qualsiasi altro team in LaLiga, con 83 partite perse su 162 totali.

Advertisements

Inoltre, l’Espanyol è l’unica squadra contro cui l’Atlético ha segnato più di 300 gol, precisamente 307, nella competizione.

2. In riferimento alla stagione 2022/23 di LaLiga, le ultime due partite tra l’Atlético Madrid e l’Espanyol si sono concluse in pareggio. Solo una volta prima i due club hanno raggiunto tre pareggi di fila (dal 2005 al 2006).

3. L’Atlético Madrid non ha subito sconfitte nelle ultime sei partite contro l’Espanyol in LaLiga, con un bilancio di tre vittorie e tre pareggi. Se non verrà sconfitto, eguaglierà il suo miglior record senza subire sconfitte contro l’Espanyol nel 21esimo secolo, ovvero sette partite di fila (dal 2014 al 2017) con cinque vittorie e due pareggi.

4. L’Espanyol ha vinto due delle ultime tre partite contro squadre basate nella Comunità di Madrid in LaLiga, con una sola sconfitta. Ha ottenuto solo una vittoria in meno rispetto alle 27 precedenti partite giocate in questa regione. Dopo aver vinto l’ultimo match in Vallecas con il punteggio di 1-2 a maggio 2023, l’Espanyol cercherà di ottenere due vittorie consecutive a Madrid per la prima volta dal 2013.

5. L’Atlético Madrid ha vinto 26 delle ultime 29 partite casalinghe al Metropolitano in LaLiga, con solo un pareggio e due sconfitte. Solo una volta nelle ultime 29 partite casalinghe l’Atlético non è riuscito a segnare, perdendo con il punteggio di 0-3 contro il Barcelona a marzo 2024.

6. Nella prima giornata di questa lega, l’Espanyol è stato sconfitto in trasferta a Valladolid (1-0). L’ultima volta che ha iniziato la stagione con due sconfitte consecutive fuori casa è stato nella stagione 2012/13: 2-1 a Maiorca e 3-2 a Valencia contro il Levante.
7. Nell’ultima giornata contro la Real Sociedad, l’Espanyol ha avuto 13 tiri a porta senza segnare, stabilendo il record per una squadra che non è riuscita a segnare e che alla fine ha perso in LaLiga questa stagione (insieme al Girona contro l’Atletico Madrid, anch’esso 13).
8. Koke Resurrección ha segnato tre gol all’Espanyol in LaLiga, il primo dei quali è stato il secondo della sua carriera sportiva nella competizione (aprile 2011). Solo al Siviglia (7), precisamente il primo a cui ha segnato, ha segnato più gol in LaLiga (anche tre contro il Malaga).
9. Antoine Griezmann ha segnato otto gol direttamente da calcio di punizione in LaLiga, un record superato solo da quattro giocatori dal debutto del francese nella competizione nel 10/11: Lionel Messi (37), Cristiano Ronaldo (17), Daniel Parejo (12) e Beñat Etxebarria (11).
10. L’Atletico Madrid, guidato da Diego Pablo Simeone, ha perso solo una volta in casa contro l’Espanyol in LaLiga dopo 11 partite giocate (0-2 nella giornata 36 del 2017/18), mantenendo la sua porta inviolata in più del 50% delle occasioni (54,5% – 6/11).

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli