La partita dei bisognosi si svolgerà oggi a San Mamés. Nonostante sia l’Athletic Bilbao che il Valencia non abbiano ancora ottenuto una vittoria nella stagione 2024/25 della Liga, i leones hanno accumulato un punto grazie al loro pareggio in casa contro il Getafe nell’apertura del torneo, mentre il Valencia ha perso entrambe le partite finora.
Il team di Baraja, come quello di Valverde, ha subito una sconfitta contro il Barça di Flink prima e il Celta a Balaídos poi, con la differenza che quest’ultimo ha giocato in casa, non fuori.
L’inizio della stagione di Valverde non ha risposto alle aspettative create dopo la fortunata campagna precedente dei leones.
La squadra rossobianca ha dimostrato nei match contro il Getafe e il Barça che non si trova ancora in formazione fisica ottimale. Molti dei loro problemi, come non riuscire a mettere pressione agli avversari come al solito, derivano da questo.
Ci sono numerose incertezze riguardo alla squadra rossobianca nella partita di oggi, programmata per le 19:00 sotto l’arbitraggio di González Fuertes, del Comité Asturiano, con Trujillo Suárez nel VAR. La prima riguarda la porta. Padilla, che l’attuale selezionatore Javier Aguirre ha in programma di fare esordire presto come portiere della squadra nazionale messicana, ha mantenuto un buon livello di gioco nelle prime due giornate, ma Agirrezabala si è già ripreso e lo stesso Valverde ha reso chiaro al termine della partita di sabato scorso a Montjuïc che “il nostro portiere è Julen”.
De Marcos, che non ha ancora debuttato in questa Liga nonostante fosse convocato per affrontare il Barça, sembra essere l’alternativa a un terzino destro che finora hanno giocato sia Gorosabel che Lekue. Quest’ultimo potrebbe anche essere una soluzione per giocare sull’altra fascia, dato gli inconvenienti alla spalla del non convocato Yuri. Nel centro della difesa, sia Vivian che Yeray sembrano essere titolari.
Fino ad ora, Valverde ha utilizzato Prados e Vesga come due punti principali della formazione. Non sarebbe sorprendente se oggi ci fossero alcune modifiche anche nel reparto centrale, considerando che sabato ci sarà un’altra partita a San Mamés, questa volta contro l’Atletico. Ander Herrera e forse Jauregizar potrebbero avere l’opportunità di giocare.
Il cambio principale all’attacco è la convocazione di Djalo. Il recente acquisto dell’Athletic, precedentemente infortunato, potrebbe riuscire a trovare un posto nella formazione. L’allenatore sta inoltre monitorando attentamente le condizioni fisiche di Nico Williams. Anche suo fratello Iñaki, Berenguer e Guruzeta sono considerati come alternative, e si presume che siano supportati da Sancet. Inoltre, Nico Serrano è tornato in squadra dopo un intervento alla spalla.
Baraja ha un piano preciso
Il Valencia di Baraja ha sempre avuto un buon rendimento contro l’Athletic. La squadra è stata vicina a vincere l’ultima partita a San Mamés, ma Berenguer è riuscito a pareggiare all’ultimo minuto. In seguito, a Mestalla, i “leoni” hanno dovuto ammettere la sconfitta.
Anche Baraja, come Valverde, potrebbe apportare modifiche in tutti i settori della squadra. Mamardashvili, nonostante abbia firmato per il Liverpool, rimarrà in questa stagione nel club valenciano, e potrebbe costituire un baluardo difensivo con Thierry, Mosquera, Yarek e Jesús Vázquez, senza escludere l’idea di schierare Tárrega in difesa centrale o Foulquier su una delle due fasce. Pepelu potrebbe essere affiancato da Guillamón al posto di Javi Guerra, mentre Diego López e il neoacquisto Luis Rioja potrebbero occupare le fasce con Almeida, Rafa Mir o Hugo Duro più avanzati.