Il calciatore uruguaiano Juan Manuel Izquierdo è deceduto martedì a 27 anni nella città brasiliana di São Paulo, dove era ricoverato da giovedì scorso a causa di una grave patologia neurologica. Il giocatore del Nacional era stato ammesso all’ospedale Albert Einstein della metropoli paulista, dove all’arrivo aveva dovuto essere rianimato con un defibrillatore a seguito di un arresto cardiaco.
La situazione aveva poi causato danni neurologici irreparabili. Da quel momento, i medici lo avevano mantenuto sedato e con ventilazione meccanica in terapia intensiva.
Domenica, Izquierdo ha mostrato “un peggioramento della condizione cerebrale e un aumento della pressione intracranica”, pur rimanendo sotto “cure intensive neurologiche”, come riportato nel bollettino medico.
Tuttavia, il suo stato di salute è ulteriormente peggiorato lunedì con una “situazione neurologica critica”. Il calciatore, che aveva cominciato la partita in panchina ed era entrato nel secondo tempo, è crollato dopo aver subito un’aritmia negli ultimi minuti della partita tra Nacional e São Paulo valida per gli ottavi di finale della Libertadores.
È stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato sempre assistito dalla sua famiglia e da una delegazione del Nacional. La tragedia ha scosso il calcio uruguaiano, che ha sospeso tutte le attività nel weekend precedente e non si presenterà nel prossimo.
L’Atletico Madrid è stata una delle tante istituzioni che ha espresso il proprio cordoglio per la perdita dell’atleta. “Tutta la famiglia dell’Atletico si unisce al dolore per la sua morte e esprime le più sentite condoglianze ai suoi cari. Riposa in pace”, ha dichiarato il club su social media.
Inoltre, il giocatore uruguaiano aveva un certo legame con l’Atlético, visto che la sua unica esperienza all’estero è stata con l’Atlético San Luis del Messico, un club affiliato all’entità colchonera nel paese nordamericano.
Diverse stelle della squadra uruguaiana, come il difensore José María Giménez (Atlético de Madrid), il centrocampista Fede Valverde (Real Madrid) e l’attaccante Luis Suárez (Inter Miami), hanno inviato messaggi di solidarietà negli ultimi giorni.
In Brasile, i giocatori del São Paulo hanno mostrato lo stesso sostegno al difensore uruguaiano e domenica hanno indossato magliette con un messaggio di sostegno prima di giocare la loro partita di Lega brasiliana contro il Vitória.
Formatosi nel Club Atlético Cerro, Izquierdo ha svolto la maggior parte della sua carriera nel suo paese, dove ha indossato anche le maglie del Liverpool, Wanderers e Peñarol.