Una nuova edizione all’insegna del cambiamento per la Champions League 2024-25.
Dopo la conclusione dei preliminari di metà settimana, l’attenzione si concentrerà sul sorteggio della Champions League di giovedì. In alcuni aspetti, nulla cambia: il Real Madrid entra nella competizione come campioni in carica, si prevede che il Manchester City sarà il rivale più temuto per i Blancos e i tifosi del Paris Saint-Germain e del Barcellona sperano che la competizione non si concluda come nelle ultime edizioni, in modi catastrofici.
Tuttavia, per la stagione corrente, ci sono svariate novità. Il noto girone di gruppi è stato eliminato e sostituito da una “fase a lega” di grande portata, mentre il sorteggio si basa su tecnologie avanzate, che fanno gola ai teorici del complotto.
Ecco cosa c’è da sapere prima dell’inizio della prima competizione della Champions League con il nuovo format a 36 squadre.
Qual è il nuovo format di questa stagione?
Dopo 21 stagioni, la Champions League non prevede più la presenza di 32 club divisi inizialmente in otto gruppi di quattro. Invece, l’UEFA ha optato per un “formato Svizzero” che permette a quattro squadre in più di entrare in competizione durante la fase a lega. Questo cambio di format ha permesso di aumentare il numero totale di partite della Champions League a 189, 64 in più rispetto alla scorsa stagione.
Tutti i 36 club partecipano a una classifica unica e affronteranno due squadre ciascuno dei quattro gruppi del sorteggio, per un totale di otto partite a lega ciascuno. Non giocheranno due volte contro la stessa squadra; incontreranno in casa una squadra da ogni gruppo e in trasferta una squadra diversa da ogni gruppo.
“L’opportunità per i club di confrontarsi con una vasta gamma di avversari aumenta, e i fan potranno assistere a incontri tra le squadre di punta più spesso e in fasi più precoci della competizione”, spiega l’UEFA.
Le prime otto classificate accedono direttamente agli ottavi di finale. Le ultime otto sono eliminate, senza la possibilità di consolarsi partecipando alla Europa League o alla Conference League. Gli ottavi di finale saranno completati dalle squadre classificate al 9° al 24° posto; le squadre classificate dal 9° al 16° posto affronteranno in un playoff a due partite una squadra che ha terminato la fase a lega al 17° al 24° posto. Questo nuovo turno è stato denominato la fase playoff a eliminazione diretta. I vincitori avanzano agli ottavi di finale, unendosi alle prime otto squadre già qualificate, mentre per i perdenti l’avventura europea si conclude.
D’ora in poi, continueremo a vedere gli scontri classici su due gare fino alle semifinali, come siamo abituati. Tutte le giornate, eccetto l’apertura e l’ultimo turno della fase a girone, continueranno ad essere piazzate il martedì e il mercoledì. È possibile trovare le date specifiche come dettaglio successivo in questo articolo.
Come funzionerà il sorteggio computerizzato?
Per proseguire con un sorteggio completamente manuale, l’UEFA avrebbe bisogno di quasi 1.000 palline. Una cosa che nessuno desidera. Quindi, l’UEFA si affida a un software automatizzato che determinerà gli avversari di ciascuna squadra.
Sì, i robot stanno prendendo il sopravvento.
Le 36 squadre sono divise equamente tra quattro vasi, determinati dal coefficiente individuale del club (eccetto il Real Madrid, che pur avendo meno punti coefficiente rispetto al Manchester City e al Bayern Monaco, è automaticamente la testa di serie in quanto detentore del titolo).
Il sorteggio inizia con l’estrazione delle palline rappresentative delle nove squadre nel Pot 1. Una volta estratta una squadra del Pot 1, il computer sceglie immediatamente due avversari casuali da ciascuno dei quattro vasi (compreso il Pot 1), assicurandosi che i club non si confrontino con due o più avversari provenienti dallo stesso paese o di un team del suo stesso paese.
Queste regole implicano che il trio tedesco nel Vaso 1 – Bayern Monaco, Borussia Dortmund e RB Leipzig – incontrerà ciascuno due delle rimanenti teste di serie: Real Madrid, Manchester City, Paris Saint-Germain, Liverpool, Inter Milan e Barcellona.
Il software utilizzato per condurre l’evento di giovedì è stato sviluppato da AE Live, nominato l’anno scorso come partner ufficiale dell’UEFA per tutti i sorteggi. Ernst & Young, un revisore esterno che ha esaminato il nuovo formato del sorteggio per assicurarne la casualità, sarà presente giovedì per “fornire il controllo delle operazioni di sorteggio manuale e digitale”, ha dichiarato l’UEFA.
Quando avverrà il sorteggio?
Il sorteggio per la fase a gironi avrà luogo alle 12.00 ET di giovedì presso il Grimaldi Forum, nell’area di Monte Carlo a Monaco.
Le date delle partite e gli orari di inizio verranno confermati sabato, una volta che l’UEFA eviterà conflitti di calendario con le squadre della Europa League e della Conference League che condividono le città con le squadre della Champions League.
Quali squadre si sono qualificate?
Vaso 1
– 🇪🇸 Real Madrid
– 🏴 Manchester City
– 🇩🇪 Bayern Monaco
– 🇫🇷 Paris Saint-Germain
Gruppo 1
– Liverpool 🏴
– Inter Milan 🇮🇹
– Borussia Dortmund 🇩🇪
– RB Leipzig 🇩🇪
– Barcellona 🇪🇸
Gruppo 2
– Bayer Leverkusen 🇩🇪
– Atletico Madrid 🇪🇸
– Atalanta 🇮🇹
– Juventus 🇮🇹
– Benfica 🇵🇹
– Arsenal 🏴
– Club Brugge 🇧🇪
– Shakhtar Donetsk 🇺🇦
– AC Milan 🇮🇹
Gruppo 3
– Feyenoord 🇳🇱
– Sporting CP 🇵🇹
– PSV Eindhoven 🇳🇱
– Celtic 🏴
– Red Bull Salzburg 🇦🇹
– Young Boys 🇨🇭
Gruppo 4
– Monaco 🇫🇷
– Aston Villa 🏴
– Bologna 🇮🇹
– Girona 🇪🇸
– Stuttgart 🇩🇪
– Sturm Graz 🇦🇹
– Sparta Prague 🇨🇿
– Brest 🇫🇷
Squadre in lotta per gli ultimi quattro posti
Oggi si concludono i playoff di qualificazione con le seguenti partite:
– Dinamo Zagreb 🇭🇷 vs Qarabag 🇦🇿
– Midtjylland 🇩🇰 vs Slovan Bratislava 🇸🇰
– Bodo/Glimt 🇳🇴 vs Crvena Zvezda 🇷🇸
– Lille 🇫🇷 vs Slavia Prague 🇨🇿
Quando si giocano le partite?
Fase di lega
Giornata 1: 17-19 Settembre, 2024
Giornata 2: 1-2 Ottobre, 2024
Giornata 3: 22-23 Ottobre, 2024
Giornata 4: 5-6 Novembre, 2024
Giornata 5: 26-27 Novembre, 2024
Giornate competitive:
– Giornata 6: 10-11 Dicembre, 2024
– Giornata 7: 21-22 Gennaio, 2025
– Giornata 8: 29 Gennaio, 2025
Fondamentale fase ad eliminazione diretta
– Play-off della fase ad eliminazione diretta: 11-12 e 18-19 Febbraio, 2025
– Sedicesimi di finale: 4-5 e 11-12 Marzo, 2025
– Quarti di finale: 8-9 e 15-16 Aprile, 2025
– Semifinali: 29-30 Aprile e 6-7 Maggio, 2025
– Finale: 31 Maggio, 2025
Date chiave del sorteggio:
– Sorteggio dei play-off del turno di eliminazione: 31 Gennaio, 2025
– Sorteggio dei sedicesimi di finale, quarti, semifinali e finale: 21 Febbraio, 2025
Dove si svolgerà la finale?
L’Allianz Arena, sede del Bayern Monaco, ospiterà la finale l’ultimo giorno di Maggio 2025. Lo stadio ha ospitato la finale della Champions League 2012 – una vittoria ai rigori del Chelsea sul Bayern – ed è stato anche sede dei Mondiali 2006, Euro 2020, e Euro 2024.
PRIMI PIANI
– Salisburgo si qualifica per l’UCL, Young Boys elimina Galatasaray nei play-off
– Classificazione delle migliori e peggiori nuove divise nel calcio europeo questa stagione
– Il gol al debutto di Mbappé aiuta il Real Madrid a vincere il 6° UEFA Super Cup
– Mbappé: “Nessun limite” ai goal che posso fare per il Madrid dopo la vittoria della Super Cup
– Lille elimina la Fenerbahce di Mourinho dalla Champions League