Durante la sua conferenza di presentazione, Thierno Barry, l’attaccante del Villarreal, ha evidenziato il suo “legame con la gente” fin dal suo arrivo al club. Barry ha citato come esempio la partita recente contro il Celta, dove si è sentito supportato dai tifosi sin dall’inizio del riscaldamento, rendendolo più entusiasta e capace di segnare con la prima palla toccata.
“Ho percepito questo legame con i tifosi dal mio primo giorno in club. E la verità è che nell’ultima partita, quando ho iniziato a riscaldarmi, ho già sentito i tifosi chiamare il mio nome. Sono entrato in campo molto connesso e motivato.
Come giocatore, sono molto guidato dall’emozione e ciò si è visto quando ho toccato la mia prima palla e ho segnato. Spero di poter continuare così”, ha spiegato.
Barry ha anche elogiato la squadra, in particolare i suoi colleghi più esperti come Raul Albiol ed Eric Bailly: “Da quando sono arrivato, mi sono sentito davvero bene. Per un nuovo arrivato, sentirsi incoraggiato e sostenuto da giocatori con tanta esperienza ed essere assicurato della fiducia che hanno in te è una cosa che mi rende molto felice”, ha aggiunto.
Il giovane attaccante francese ha poi parlato dell’impressione positiva fatta da Marcelino, l’allenatore, e dal suo staff tecnico. “È la prima volta che mi capita di ascoltare un allenatore e di trovarmi ad apprezzare ogni sua correzione rivolta a me o alla squadra, perché imparo molto da lui. Ha già voluto lavorare individualmente con me diverse volte, confermando la sua volontà di aiutarmi a migliorare e la sua fiducia in me. Posso dire che venire al Villarreal è stata senza dubbio la scelta migliore”, ha sottolineato.
Barry ha infine assicurato di non sentirsi il sostituto di Alexander Sorloth, il capocannoniere della squadra nella passata stagione che è stato recentemente ceduto all’Atletico Madrid.
“Non penso di essere qui per sostituire Sorloth. Sorloth ha un’esperienza di oltre dieci anni e si è fatto il suo percorso e io sono qui per svolgere il mio ruolo. Non posso prevedere quanti gol farò, ma sono pieno di entusiasmo e desidero anch’io creare la mia storia in questo club”, ha dichiarato.
Per quanto riguarda i miei obiettivi personali, quando mi unisco a un club, desidero dare il meglio di me e segnare gol. C’è un aspetto che voglio migliorare, che è il mio ruolo difensivo, in particolare la pressione, e voglio assistere la squadra per ottenere vittorie. Ero molto egoista, ma sono cresciuto”, ha detto.
Accanto a Barry è stato anche presentato il giovane difensore Logan Costa, un altro talento emergente su cui il Villarreal ha scommesso in questo mercato, che ha affermato di voler “imparare velocemente lo spagnolo per integrarmi con i compagni di squadra. Finora tutto è andato molto velocemente da quando sono arrivato, ma ho già avvertito un caloroso benvenuto dalla squadra e sono ansioso di iniziare a dimostrare”.
Il difensore francese ha dichiarato di sentirsi pronto per giocare quando l’allenatore lo deciderà. “Mi alleno duramente ogni giorno per essere pronto per le opportunità di fine settimana e per essere sempre pronto per la squadra. Poi la decisione è dell’allenatore, ma io sono preparato”, ha sottolineato.
Costa si è definito come “un difensore moderno, ma il mio obiettivo principale ogni volta che scendo in campo è di non far segnare gol agli avversari in ogni partita. Sono qui per contribuire a questo e per aiutarci a creare una buona connessione per subire meno gol possibili in questa stagione”.
Il difensore centrale era lieto di avere in squadra “due difensori molto esperti” come Albiol e Bailly. “Per me è un onore poter lavorare con loro, e negli ultimi anni ho imparato molto da loro. Penso di poter contribuire alla linea difensiva con la mia giovinezza e la mia voglia di crescere”, ha dichiarato.
Infine, rivelò di aver sempre seguito il campionato spagnolo, “sin da quando ero bambino ho sempre creduto che fosse il miglior campionato del mondo. Ho sempre desiderato venire qui a giocare, poiché era un sogno”.
Il direttore calcistico del Villarreal, Miguel Ángel Tena, durante la presentazione ha sottolineato che Barry offre “un buon gioco aereo sia in attacco che in difesa, è un calciatore che sa giocare bene di sponda, e basandosi su questo crediamo che sia un calciatore con un ottimo potenziale realizzativo proveniente dal Basilea. Infatti, la scorsa settimana è riuscito a segnare un gol e creare pericolo in pochi minuti. E’ un giovane talento, ciò è molto importante per noi, in virtù dell’identità del club”.
Riguardo l’acquisto di Logan ha commentato che “una delle sue caratteristiche più evidenti è che nonostante la sua giovane età ha giocato ad un alto livello nel campionato francese. Lì ha dimostrato con fatti concreti di essere un difensore molto aggressivo e intenso. Inoltre, è un giocatore che ha un ottimo tocco di palla, che se la cava bene con entrambi i piedi, capace di giocare su entrambe le fasce”.