Il Comitato Tecnico Arbitrale ha rivelato giovedì i nomi dei dieci arbitri selezionati per presiedere i match della quarta giornata della LaLiga EA Sports. Sabato, la partita tra l’Espanyol e il Rayo Vallecano (19:15) è stata assegnata a Cordero Vega, un arbitro che ha fatto il suo debutto nella massima categoria del nostro calcio in questa stagione, ma che lo scorso anno ha già diretto l’Espanyol, quando sia lui che la squadra catalana militavano in Seconda Divisione.
L’ultimo match che Cordero Vega ha arbitrato per la squadra di Manolo González è un piacevole ricordo per i tifosi biancazzurri, dal momento che era la finale dei playoff di promozione Espanyol-Oviedo, terminata con una vittoria in casa per 2-0 (entrambi i gol di Javi Puado) che ha significato la promozione in Prima Divisione.
Nonostante ciò, quella è stata l’unica vittoria che i catalani hanno ottenuto quando venivano arbitrati da questo arbitro cantabrico. Precedentemente, Cordero aveva diretto l’Albacete-Espanyol (1-1, giorn. 1), lo Sporting-Espanyol (2-0, giorn. 13), l’Espanyol-Burgos (3-3, giorn. 21), il Burgos-Espanyol (0-0, giorn. 33) e il Valladolid-Espanyol (0-0, giorn. 39). In totale, sei gare con un bilancio di una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta.