Nonostante l’Atlético Madrid avesse molte opportunità per segnare, la partita era piuttosto bloccata. Il pubblico del Metropolitano è diventato fragoroso quando Riquelme ha finalizzato un’attacco frenetico dei Rojiblancos.
Tuttavia, De Burgos Bengoetxea ha chiesto tempo per confermare il gol dato che l’azione di gioco era stata un po’ insolita.
Si trattava di un’azione collettiva dell’Atlético molto ben orchestrata, durante la quale De Paul ha girato sul posto per mettere Llorente in gioco dalla banda. Il giocatore della nazionale spagnola ha centrato forte e basso, e il portiere Joan García, nonostante una prestazione impeccabile in partita, si tuffava ma non bloccava il pallone.
Koke è apparso in secondo piano e ha sparato, la palla è andata verso la porta dove due difensori dell’Espanyol hanno tentato di impedire l’ingresso del pallone. Riquelme ha ribadito sulla linea.
Durante la celebrazione, sia Simeone che Koke hanno chiesto al pubblico di mettere pressione durante la revisione del VAR. Alla fine, la revisione del VAR ha confermato che al momento del tiro di Koke, solo un giocatore dell’Espanyol era davanti a Riquelme poiché il portiere Joan García era uscito. Poiché è necessario che al momento del passaggio o del tiro ci siano due avversari dietro la linea del pallone, il gol è stato annullato per fuorigioco.
Non è stata l’unica occasione in quella sera. Nell’ultima azione, un altro lungo cross è arrivato al giocatore della squadra giovanile, che l’ha messo in rete, ma ancora una volta il gol è stato annullato per fuorigioco. Due in una sola serata.