UD Las Palmas si scontra questa giovedì con il Real Madrid alle 20:30 ora delle Canarie, (21:30 a Madrid e Berlino, 15:30 a San Antonio in Texas, 22:30 a Doha), nello stadio Gran Canaria. Sarà una partita importante, con i padroni di casa in cerca della loro prima vittoria in campionato mentre gli ospiti cercano di tornare in forma dopo l’arrivo della star francese Kylian Mbappé, che ha segnato nella Supercoppa d’Europa ma non ha ancora realizzato nessun goal nel campionato locale.
L’allenatore catalano del Las Palmas, Luis Carrión, ha esortato la sua squadra a superare la recente sconfitta e adesso è pieno di ottimismo per la prossima partita, convinto che possano sorprendere tutti. Si affida alla brillante forma di Sandro Ramírez, autore di due goal in due partite, alla velocità di Marvin Park sulla fascia destra, al talento di Alberto Moleiro e al potere di tiro del calciatore scozzese McBurnie.
Tuttavia, è consapevole che la difesa dovrà essere al livello massimo contro giocatori di classe mondiale che non perdonano errori.
Dopo il pareggio subito nella prima giornata a Mallorca (1-1), il Real Madrid affronta un’altra verifica nelle Isole Canarie con la necessità di una vittoria per non perdere ulteriore terreno rispetto al FC Barcelona, attualmente in testa alla classifica con nove punti pieni. Luis Carrión, allenatore del Las Palmas ha detto: “Siamo nello stesso campionato del Real Madrid, abbiamo tutte le possibilità di vincere”. Il difensore Álex Suárez ha aggiunto che “siamo undici contro undici, andremo alla carica contro di loro”.
Il team di Carlo Ancelotti andrà a Gran Canaria il giorno stesso della partita e prevede di tornare dopo l’incontro con un avversario di LaLiga EA Sports. Il nemico sta ancora adattandosi alla nuova strategia di gioco sviluppata da Luis Carrión, l’allenatore catalano che ha preso il posto del suo conterraneo Xavi García Pimienta questa stagione.
La squadra gialla si presenta alla partita con alcuni dubbi suscitati dalla sua recente sconfitta a Leganés (2-1), la prima della stagione, un risultato che ha offuscato la buona impressione lasciata nella loro prima partita contro il Siviglia, in cui sono riusciti a pareggiare nonostante fossero stati superati due volte (2-2).
Carrión avrà a disposizione tutta la sua squadra, ad esclusione di Adnan Januzaj, il suo acquisto più importante di quest’estate, e Pejiño, entrambi infortunati durante la pre-stagione.
D’altro canto, il Real Madrid arriva alla sua terza partita di questa stagione ancora alla ricerca della miglior versione di Kylian Mbappé. Il francese ha segnato un gol nella Supercoppa d’Europa, ma non ha ancora segnato nel campionato domestico. Dopo due partite, ha effettuato nove tiri, cinque in porta, ma il gol continua a sfuggirgli.
Inoltre, sta ancora cercando di adattarsi al suo nuovo ruolo e ai nuovi compagni di squadra, con Vinícius sulla sinistra e Rodrygo sulla destra, ma con libertà di movimento. Dopo solo 20 giorni di allenamento insieme, i tre non hanno ancora trovato la loro posizione preferita e non sono riusciti a far capire ai loro compagni come muoversi nello spazio.
Brahím Díaz, che ha già raggiunto una forma fisica ottimale, è stato uno dei protagonisti nella vittoria di domenica contro il Valladolid (3-0). Ha segnato un gol e dato un assist in 22 minuti, il migliore tra i riservisti. Questa performance potrebbe permettergli di guadagnare la sua prima partenza nell’UD Las Palmas. In tal caso, l’turco Arda Güler sarebbe escluso dall’undici iniziale.
Nonostante fosse la sua prima volta con la maglia del Real Madrid, Endrick ha segnato il suo primo gol nei primi dieci minuti. Con una potente conclusione di destro, si è distinto come un 18enne promettente ricevendo molta attenzione. Ferland Mendy, di origine francese, farà ritorno all’once titolare, rimpiazzando Fran Garcia, dopo aver scontato una sospensione per espulsione a Mallorca. Il suo rientro potrebbe portare freschezza sulla fascia sinistra e forse anche sulla destra, a condizione che Lucas Vázquez attenda il suo turno, vista la condizione fisica di Dani Carvajal .
Per il restante dell’elenco, non ci si aspetta che Carlo Ancelotti apporti importanti cambiamenti. Questa sarà la seconda partita in una settimana per il Real Madrid, prima della pausa internazionale.
Queste sono le probabili formazioni:
Las Palmas: Cillessen; Álex Suárez, McKenna, Mika Mármol, Álex Muñoz; Kirian, Javi Muñoz; Marvin Park, Moleiro, Sandro; e McBurnie.
Real Madrid: Thibaut Courtois; Dani Carvajal, Eder Militao, Antonio Rüdiger, Ferland Mendy, Aurelien Tchouaméni, Fede Valverde, Brahim Díaz; Rodrigo Goes, Kylian Mbappé e Vinícius Junior.
L’arbitro del match sarà Mateo Busquets Ferrer del Comitato delle Isole Baleari. Il match avrà luogo allo Stadio di Gran Canaria alle 21.30 ora peninsulare, alle 20.30 alle Canarie, alle 19.30 GMT. Attualmente Las Palmas è al 15° posto con un punto, mentre il Real Madrid è al 4° con quattro punti.
Un aspetto chiave sarà bloccare le transizioni del Real Madrid, una sfida impegnativa per l’UD Las Palmas che ha mostrato la sua debolezza in questa area di gioco nelle prime due giornate, contro Siviglia e Leganés.
Prima dell’incontro, i tifosi dell’UD Las Palmas festeggeranno il 75° anniversario della nascita del club con una ‘Fan Zone’ all’esterno dello Stadio di Gran Canaria, sperando in una partecipazione massiva. Questa celebrazione avviene nelle ore che precedono il match.