Ieri Valverde ha guidato la sua 400esima partita come allenatore dell’Athletic, contro una delle sue precedenti squadre, ed annunciando un nuovo acquisto in anticipo. La squadra ha ottenuto la sua prima vittoria della stagione contro il Valencia con uno 0-1, accompagnata dal ritorno di Unai Nuñez.
Un doppio motivo di festa per questa occasione speciale.
La squadra rossonera ha mostrato ancora una volta il caratteristico marchio di fabbrica di Valverde sul campo. Un’intensità senza sosta: l’Athletic ha dimostrato un notevole progresso rispetto alla partita inaugurale contro il Getafe.
Valverde non ha esitato a fare ricorso alla squadra dell’academy in questa occasione. Adama, che ha formao la fascia sinistra con Djaló, ha avuto l’opportunità di partire come titolare insieme a Jauregizar e Beñat Prados nel ruolo di doppio perno. Quest’ultimo ha ringraziato per la fiducia che gli è stata riposta segnando il gol della vittoria, un magnifico goal che ha tradotto in tre punti.
Il ‘nuovo’ difensore
La grande notizia del giorno per i tifosi rossoneri, tuttavia, era arrivata ore prima dell’inizio della partita a San Mamés. Athletic e Celta hanno annunciato contemporaneamente il ritorno al club di Bilbao di Unai Nuñez, un difensore di 27 anni cresciuto a Lezama, ceduto per una stagione. Curiosamente, questo stesso giocatore aveva dovuto fare i bagagli e trasferirsi a Vigo proprio quando Jon Uriarte era diventato presidente e Valverde aveva iniziato il suo terzo periodo come allenatore della prima squadra di Bilbao.
Era palese la necessità di un difensore centrale nell’attuale rosa rossi-bianca. Allo stesso modo, era impossibile avere Laporte. Nuñez, che durante la sua permanenza in squadra preferiva rimanere low-profile, fa il suo ritorno a poco meno di due settimane dopo che il Celta ha annunciato la sua acquisizione per la LaLiga. Quello stesso giorno, 15 agosto, l’Athletic ha ospitato il Getafe a San Mamés.
D’altra parte, non è ancora stato rivelato da Lezama quale sarà il futuro di Egiluz, il difensore centrale del Bilbao Athletic che non riusciva a convincere Valverde. Si dice che non manchi di pretendenti.