Adama Boiro, un difensore di sinistra di 22 anni nato a Dakar (Senegal) ma residente a Pamplona da bambino, è stato una sorpresa nel lineup iniziale dell’Athletic contro il Valencia. Boiro, che è arrivato a Lezama la scorsa stagione dal team Osasuna B, è stato trasferito all’Athletic Bilbao dopo che il club ha pagato la sua clausola di due milioni di euro.
Boiro ha avuto l’opportunità di giocare sulla pista di sinistra dopo l’infortunio di Yuri contra il Barcellona durante l’ultima pre-stagione con i Lions. Dal settimo round, ha partecipato solo in cinque partite di lega e uno di coppa, quando un episodio simile si è verificato contro la squadra di Che nella scorsa stagione.
Era Imanol, che aveva subito un grave infortunio al ginocchio dopo aver firmato per lo Sparta Praga, a sostituire Zarauztarra.
Nel suo primo esame contro il Valencia, Adama ha passato. Ha mantenuto una difesa solida, mostrato brevi sprazzi nel gioco di attacco e sembrava giocare con un freno a mano in certe fasi. Ha retto contro Diego López, anche se in realtà il fenomeno destro del Valencia era ben al di sotto del livello mostrato l’anno scorso a San Mamés.