Chelsea si appresta a viaggiare verso la Germania e la Grecia nell’ambito della fase a gironi della UEFA Conference League di questa stagione. Dovrà infatti affrontare la squadra tedesca della Bundesliga, l’Heidenheim, e il Panathinaikos ad Atene. Il sorteggio si è svolto venerdì a Monaco.
Questo torneo segna il debutto della squadra di Stamford Bridge nella Conference League, dopo aver concluso al sesto posto nella scorsa stagione della Premier League.
Chelsea giocherà partite casalinghe contro il Gent del Belgio, lo Shamrock Rovers dell’Irlanda e il FC Noah dell’Armenia, che ha superato quattro turni di qualificazione per arrivare a questa fase.
La squadra di Enzo Maresca andrà ad Heidenheim, che si è qualificata concludendo all’ottavo posto la scorsa stagione, nel suo primo campionato di Bundesliga.
Chelsea visiterà anche l’ex finalista della Coppa dei Campioni, il Panathinaikos e l’Astana del Kazakistan. La squadra londinese, che ha superato con fatica il Servette della Svizzera nei play-off, spera di aggiungere la Conference League a un palmarès che contiene già due Champions League, due Europa League, due Coppe dei Campioni e due Supercoppe UEFA.
La Conference League esiste solo da tre anni, ma da questa stagione subirà delle modifiche, seguendo le stesse linee delle altre due competizioni europee. La fase a gironi è stata sostituita da una fase a leghe in cui sono raggruppati tutti i 36 club. I partecipanti vengono poi divisi in sei fasce, con ogni squadra che affronta un club da ogni fascia per un totale di sei partite, rispetto alle otto partite per club in Champions League e Europa League.
La Fiorentina, finalista negli ultimi due anni, inclusa la finale persa contro l’Olympiacos la scorsa stagione, è nuovamente in gara. I suoi avversari includono The New Saints, il primo club del sistema di leghe gallesi a partecipare a questa fase di una competizione europea. Il Real Betis sarà il rappresentante spagnolo, mentre nessuna squadra francese parteciperà alla fase a leghe dopo la sconfitta del Lens contro il Panathinaikos nei play-off.
Gli Hearts of Scotland giocheranno contro l’FC Copenhagen e il Cercle Brugge in trasferta, e l’Heidenheim in casa. Larne, il primo club dalla Northern Irish league a raggiungere questa fase di una competizione europea, ospiterà lo Shamrock Rovers. Quest’ultimo affronterà anche The New Saints.
L’UEFA svelerà le date specifiche delle partite sabato, ma le prime sfide si disputeranno il 3 ottobre e l’ultimo turno è previsto per il 19 dicembre. La finale della Conference League di questa stagione si svolgerà a Wroclaw, in Polonia, il 28 maggio del prossimo anno.
TESTI DI RILIEVO
– Sorteggio Europa League: Il Man Utd affronterà il Fenerbahce di Mourinho
– Chelsea sorpreso dal Servette, ma avanza comunque in Conference League
– Chelsea regala a Maresca la sua 1ª vittoria in Conference League
– L’esperto portiere dell’Ajax nominato eroe dopo la ‘pazzesca’ disputa ai rigori con 34 penali
– Il gol al debutto di Mbappe aiuta il Real Madrid a vincere il record del 6° UEFA Super Cup