Il Real Betis ha già scoperto i sei sfidanti nella fase a gironi della Conference, dove giocherà in casa, al Benito Villamarín, contro Copenaghen (Danimarca), Helsinki (Finlandia) e Celje (Slovenia). In trasferta, invece, si scontrerà con Legia Varsavia (Polonia), Mlada Boleslav (Repubblica Ceca) e Petroclub (Moldavia).
La quarta edizione della Conference League ha preso il via questo venerdì dal Grimaldi Forum di Monaco, durante il quale il Real Betis ha avuto l’opportunità di conoscere i sei avversari che dovrà affrontare nella Fase di Liga del torneo.
Le date e gli orari delle partite verranno rivelati sabato.
Il Betis è considerato uno dei principali candidati a conquistare il trofeo, presentato da Christian Karembeu, allo Stadion Wrocław in Polonia. La squadra verde-bianca si trova nel girone 1 del sorteggio insieme a Chelsea, Copenaghen, Gent, Fiorentina e Lask.
Ciascuno dei 36 club che si sono qualificati per la fase a gironi della Conference riceverà 3,17 milioni di euro, suddivisi in un pagamento iniziale di 3,05 milioni di euro e un saldo di 120.000 euro. Ogni vittoria nella fase a gironi sarà premiata con 400.000 euro, mentre in caso di pareggio il premio sarà di 133.000 euro. Anche qui esiste un premio per la classifica, in cui il club posizionato peggio riceverà 28.000 euro e il migliore dei 36 può arrivare a 1,08 milioni di euro. Questa somma potrebbe aumentare a seconda di come verranno distribuiti i premi per le vittorie e i pareggi.
Inoltre, le squadre che si classificano dall’1° all’8° posto nella fase del campionato riceveranno un bonus di 400.000 euro, mentre quelle che si piazzano dal 9° al 16° avranno un extra di 200.000 euro. Quelle che dovranno partecipare agli spareggi degli ottavi di finale riceveranno ulteriori 200.000 euro. Già nelle eliminazioni dirette, ogni club che affronta gli ottavi si garantisce 800.000 euro, 1,3 milioni nel caso dei quarti, 2,5 per le semifinali e 4 milioni per raggiungere la finale. La vittoria finale porterà altri 3 milioni di euro.
Quasi 15 milioni sono riservati al campione solo per aver partecipato a tutti i turni, senza considerare gli altri fattori. Anche la Conference include questo ultimo elemento di valore, prevedendo di distribuire 57 milioni di euro provenienti dalla vendita dei diritti TV sia in Europa che all’estero nel periodo 2024-27.