Il futuro immediato di Joan García continua a monopolizzare gran parte dell’interesse informativo nell’ambiente del RCD Espanyol. La potenziale partenza del portiere catalano verso l’Arsenal sembra essersi raffreddata nelle ultime ore, a seguito dell’accordo che la squadra inglese ha raggiunto con il Bournemouth per il prestito del brasiliano Neto per il resto della stagione.
Questo soprattutto dopo che, secondo quanto sostiene il giornalista Fabrizio Romano sul suo account Twitter, il comando del Cornellà-El Prat ha rifiutato l’ultima offerta dell’Arsenal per il portiere. L’Espanyol continua a fare riferimento alla clausola di 30 milioni, ben distante dai 20 offerti dalla squadra inglese lo scorso giovedì.
Per il momento, non c’è nulla di ufficiale, oltre alla partenza di Aaron Ramsdale, il portiere di riserva dei ‘gunners’, al Southampton. Il suo posto come ‘numero due’ di David Raya, titolare assoluto nell’Arsenal di Mikel Arteta, sembrava destinato a Joan García.
Tuttavia, vista l’irremovibile posizione dell’Espanyol, l’Arsenal ha cercato un’alternativa e sembra averla trovata in Neto, che dopo l’acquisto di Kepa da parte del Bournemouth aveva difficoltà a trovare spazio. Venerdì scorso, Neto avrebbe già eseguito i necessari esami medici a Londra prima di formalizzare il suo trasferimento all’Arsenal.
Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, è stato interrogato sulla questione durante una conferenza stampa tenutasi venerdì. Il tecnico basco ha risposto con ironia, enfatizzando che “dobbiamo sostituire Ramsdale e Hein”, e chiedendo al giornalista: “E tu? Se sei abbastanza agile e coraggioso, possiamo provarci…”. Non si è pronunciato su Neto e Joan García, ma tutto sembra indicare che sarà infine il brasiliano a unirsi all’Arsenal.