Carlo Ancelotti si è presentato in conferenza stampa sabato prima della partita che il Real Madrid giocherà domenica allo stadio Santiago Bernabéu contro il Real Betis, alle 21:30. La squadra bianca ha avuto un inizio di campionato non molto brillante, riuscendo ad accumulare solo cinque punti in tre partite, molto meno di quanto previsto.
L’allenatore della squadra madrilena ha affermato che “non siamo ancora riusciti a formare un team coeso e questo è un aspetto che dobbiamo migliorare. Ne ho parlato con i giocatori e sono d’accordo. Quando il problema è evidente è anche più facile risolverlo”.
Ha ribadito che “dobbiamo migliorare in difesa e questo è un impegno di squadra. Attualmente, sembra essere più un atteggiamento individuale e dobbiamo lavorare per farlo diventare un atteggiamento di squadra. L’impressione è che faticavamo a riconquistare il pallone e che le squadre avversarie riuscivano a metterci in difficoltà. E’ un problema che abbiamo identificato e che risolveremo”.
In riferimento al gap in classifica con il Barcellona, Ancelotti ha detto che “non siamo soddisfatti, ma non per i punti, bensì perché non abbiamo giocato bene. La stagione è lunga e gareggeremo fino alla fine. La critica è del tutto normale, considerata l’alta pressione che pesa sulla nostra squadra. Ci aspettiamo critiche fino a maggio”.
Dopo il rigore segnato da Vinicius a Las Palmas e la discussione su chi avrebbe dovuto tirarlo tra lui e Mbappé, Ancelotti ha affermato: “è giusto dare a entrambi la responsabilità, quindi preferisco che decidano loro perché ho grande fiducia in entrambi. Tutto dipenderà dalle condizioni in cui si troveranno durante la partita e da ciò che ciascuno di loro avrà bisogno”.
Su Mbappé, ha detto: “Sta giocando molto bene, nonostante non abbia segnato. La sua presenza crea situazioni di pericolo. Non è un problema l’adattamento di Mbappé. Il suo lavoro in difesa è l’ultimo dei nostri problemi”.
Riguardo alla sua collaborazione con Vinicius, ha dichiarato: “a mio parere, si stanno legando bene. L’attacco sta lavorando molto bene. Non è stato un problema poiché abbiamo segnato in ogni partita. Con il tempo si collegheranno meglio, non solo Vini con Mbappé, ma anche Mbappé con il centrocampo. In attacco non abbiamo problemi. Non ne abbiamo avuti negli ultimi anni, né pensiamo di averne ora con i migliori attaccanti del mondo a nostra disposizione”.
Sulla posizione di entrambi, ha spiegato che “si sono alternati, ma Vinicius ha giocato più a sinistra e continuerà a farlo”.
In merito al futuro di Dani Ceballos, ha detto che “è vero che non ha avuto il tempo di gioco che desiderava o meritava, ma siamo felici che sia rimasto con noi e sarà molto utile alla squadra”.