Il 31 agosto 2024, l’Atletico Madrid affronta una sfida cruciale al San Mamés contro l’Athletic Club, una partita che va oltre la semplice conquista di tre punti. La partita sarà trasmessa su DAZN alle 19. Dopo una vittoria convincente per 3-0 contro il Girona, i tifosi dell’Atlético sono preoccupati per il pareggio 0-0 contro una squadra neopromossa come l’Espanyol.
Il cambiamento è necessario…
Questa partita acquisisce ulteriore importanza in quanto sarà l’ultima prima della pausa per le partite delle nazionali. Non rientreranno in campo fino al 15 settembre. In caso di sconfitta, saranno due settimane difficili al Metropolitano.
Non dobbiamo dimenticare che la squadra di Simeone ha avuto grosse difficoltà in trasferta la scorsa stagione, con otto vittorie, tre pareggi e otto sconfitte che li hanno resi la quinta miglior squadra fuori casa della Liga.
Questi risultati non sono sufficienti per entrare nei top tre.
Vale la pena ricordare anche le recenti difficoltà incontrate dall’Atletico con l’Athletic la scorsa stagione. Gli ‘leoni’ hanno prima sconfitto i ‘colchoneros’ 2-0 a San Mamés in una partita che avrebbero potuto dominare ancora di più. Uno degli incontri più deludenti della scorsa stagione. Successivamente, i ‘leoni’ hanno eliminato l’Atletico in semifinale della Coppa del Re, con un 0-1 al Metropolitano e un 3-0 al ritorno. Questo ha messo fine alle speranze dell’Atletico di vincere un trofeo la scorsa stagione.
Simeone si prepara a schierare un Atletico ‘genuino’ per la prossima partita. Griezmann, Sorloth e Le Normand, tutti passati per Donosti, si prevede che entrino in campo dall’inizio. Griezmann è notoriamente prolifero contro questa squadra: con 14 reti e sei assist in 33 partite, Sorloth ha segnato due volte in sei apparizioni, mentre Le Normand ha realizzato una rete in dieci partite contro di loro – statistiche impressionanti che lasciano ben sperare per la partita a Bilbao.
Cholo Simeone è previsto per apportare alcune modifiche alla formazione iniziale dopo la deludente performance contro l’Espanyol. La speranza è che l’Atletico rievochi la prestazione vista contro il Girona, con Llorente, Giménez, Pablo Barrios e Griezmann tutti attesi per fare ritorno. Tuttavia, l’allenatore argentino ha avuto poco tempo per preparare la partita, con solo due giorni intercorsi dall’ultimo incontro.
Dal canto loro, l’Athletic Bilbao entra nella stagione con l’entusiasmo di aver riuscito a tenere Nico Williams nonostante l’interesse del Barcelona. È senza dubbio una grande notizia per la squadra di Valverde.
In campo, fino ad ora, l’Athletic ha registrato un pareggio, una sconfitta e una vittoria. Il pari contro il Getafe è stato particolarmente imbarazzante visto che la squadra avversaria non aveva alcun attaccante a disposizione per la partita. La sconfitta è arrivata contro il Barcelona in una partita in cui hanno comunque mostrato un’ottima prestazione. Infine, è arrivata una vittoria di misura contro il Valencia, attualmente ultimo in classifica.